Stop al Taglio degli Alberi sul Secchia: Aipo Sospende i Lavori per Verifiche Tecniche
La notizia è stata resa pubblica dal sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, che aveva inviato una lettera alla direzione di Aipo (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) per chiedere chiarimenti sulle operazioni di disboscamento lungo il fiume Secchia a Marzaglia. Le proteste degli ambientalisti e le interrogazioni politiche, presentate anche da forze di maggioranza come Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra, hanno portato alla sospensione dei lavori di taglio degli alberi da parte di Aipo.
La decisione di fermare gli interventi è arrivata dopo un sopralluogo da parte della direzione lavori di Aipo e un altro con la partecipazione dei rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e dell'Ente Parchi Emilia Centrale. La sospensione riguarda le operazioni di disboscamento necessarie per l'ampliamento delle casse di espansione del Secchia, che hanno già comportato l'eliminazione di circa cinquanta ettari di alberi, suscitando la protesta degli ambientalisti e del comitato "Difendiamo il parco fluviale del Secchia", che ha organizzato un flash mob nei giorni scorsi.
L'Ente Parchi Emilia Centrale ha confermato che gli interventi di taglio all'interno della Riserva Naturale e del sito Rete Natura 2000 "Cassa di espansione del fiume Secchia" sono stati fermati a partire dal 29 agosto, con un ordine di servizio emanato da Aipo all'impresa esecutrice il giorno seguente. La sospensione è stata decisa per consentire verifiche tecniche approfondite, volte a stabilire se l'azienda incaricata dei lavori abbia operato nel rispetto delle norme e del progetto approvato nelle Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) e di Incidenza Ambientale (VINCA) del 2022 e 2023.
Il sospetto è che siano stati tagliati molti più alberi del necessario per l'ampliamento delle casse di espansione, ma saranno le verifiche in corso a stabilirlo. «Abbiamo sospeso i lavori a fine agosto - ha dichiarato la dirigenza di Aipo - dopo un sopralluogo della direzione lavori. Questa sospensione è necessaria per effettuare tutte le verifiche opportune sulla correttezza degli interventi svolti».
Il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, si è detto sui social soddisfatto per la sospensione dei lavori: «I tagli degli alberi sul Secchia sono stati fermati da Aipo dopo un sopralluogo congiunto con Ente Parchi e Regione, a cui mi sono unito anch'io. Ora è necessario verificare se i lavori effettuati ad agosto siano stati coerenti con il progetto approvato dagli enti competenti. Attendiamo le relazioni ufficiali in merito e agiremo di conseguenza in base ai risultati delle verifiche».
Nei prossimi giorni si attendono ulteriori aggiornamenti sugli esiti delle verifiche tecniche e le risposte ufficiali sul piano procedurale.
- Pubblicato in Notizie Unione Terre d'Argine
- Scritto da Redazione