Soliera: Al via la raccolta dei campioni per la gara dei nocini fatti in casa


Il nocino fatto in casa è una tradizione ben radicata anche a Soliera. In questi giorni ha preso avvio la raccolta dei campioni in vista della 15ª edizione della gara del Nocino la cui cerimonia di premiazione è in programma per domenica 13 ottobre, in occasione de Il Profumo del Mosto Cotto, la grande festa autunnale di Soliera, alla presenza di Vania Franceschelli, presidente dell’Ordine del Nocino Modenese, e delle autorità locali.
I campioni di nocino vanno consegnati in una bottiglietta di vetro chiusa, accompagnata da un cartellino riportante nome, cognome e contatti del proprietario, entro e non oltre le ore 18 del 30 settembre 2024 presso la sede dell’Avis Soliera (via XXV Aprile 265) o presso Fotorecord in via Grandi 138. Ogni produttore può partecipare con svariati campioni.
Per maggiori informazioni, sentire l’alfiere dell’Ordine del Nocino modenese per la zona di Soliera sig. Luigi Carrabs (349 4729208)

Stop al Taglio degli Alberi sul Secchia: Aipo Sospende i Lavori per Verifiche Tecniche

La notizia è stata resa pubblica dal sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, che aveva inviato una lettera alla direzione di Aipo (Agenzia Interregionale per il Fiume Po) per chiedere chiarimenti sulle operazioni di disboscamento lungo il fiume Secchia a Marzaglia. Le proteste degli ambientalisti e le interrogazioni politiche, presentate anche da forze di maggioranza come Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi-Sinistra, hanno portato alla sospensione dei lavori di taglio degli alberi da parte di Aipo.

La decisione di fermare gli interventi è arrivata dopo un sopralluogo da parte della direzione lavori di Aipo e un altro con la partecipazione dei rappresentanti della Regione Emilia-Romagna e dell'Ente Parchi Emilia Centrale. La sospensione riguarda le operazioni di disboscamento necessarie per l'ampliamento delle casse di espansione del Secchia, che hanno già comportato l'eliminazione di circa cinquanta ettari di alberi, suscitando la protesta degli ambientalisti e del comitato "Difendiamo il parco fluviale del Secchia", che ha organizzato un flash mob nei giorni scorsi.

L'Ente Parchi Emilia Centrale ha confermato che gli interventi di taglio all'interno della Riserva Naturale e del sito Rete Natura 2000 "Cassa di espansione del fiume Secchia" sono stati fermati a partire dal 29 agosto, con un ordine di servizio emanato da Aipo all'impresa esecutrice il giorno seguente. La sospensione è stata decisa per consentire verifiche tecniche approfondite, volte a stabilire se l'azienda incaricata dei lavori abbia operato nel rispetto delle norme e del progetto approvato nelle Valutazioni di Impatto Ambientale (VIA) e di Incidenza Ambientale (VINCA) del 2022 e 2023.

Il sospetto è che siano stati tagliati molti più alberi del necessario per l'ampliamento delle casse di espansione, ma saranno le verifiche in corso a stabilirlo. «Abbiamo sospeso i lavori a fine agosto - ha dichiarato la dirigenza di Aipo - dopo un sopralluogo della direzione lavori. Questa sospensione è necessaria per effettuare tutte le verifiche opportune sulla correttezza degli interventi svolti».

Il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro, si è detto sui social soddisfatto per la sospensione dei lavori: «I tagli degli alberi sul Secchia sono stati fermati da Aipo dopo un sopralluogo congiunto con Ente Parchi e Regione, a cui mi sono unito anch'io. Ora è necessario verificare se i lavori effettuati ad agosto siano stati coerenti con il progetto approvato dagli enti competenti. Attendiamo le relazioni ufficiali in merito e agiremo di conseguenza in base ai risultati delle verifiche».
Nei prossimi giorni si attendono ulteriori aggiornamenti sugli esiti delle verifiche tecniche e le risposte ufficiali sul piano procedurale.

Allerta meteo temporali per Domenica 8 Settembre

⚠️ Allerta per temporali,  sono previste precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco per la giornata di domenica 8 settembre. Inoltre allerta per rischio idrogeologico, piene dei corsi d’acqua collinari e montani e localizzati fenomeni franosi. La annuncia il bollettino dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.
Per seguire l’evoluzione del fenomeno il Cor, Centro operativo regionale sarà attivo H24, in stretto contatto con sindaci e prefetture.
L’allerta, per la provincia di Modena, è #arancione per temporali.
Si raccomanda di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento su ? https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Sottoscrivi questo feed RSS

I nostri sostenitori