Don Ivano Zanoni ci ha lasciato, all’età di 83 anni, nella serata di martedì 18 febbraio all’Ospedale di Carpi, dove si era recato per un’emergenza.
Nato il 4 ottobre 1941 a Santa Caterina di Concordia sulla Secchia, entrò in Seminario, dove si preparò al sacerdozio sotto la guida di monsignor Antonio Maria Gualdi e monsignor Ruggero Golinelli, suoi padri spirituali. Fu ordinato presbitero il 29 giugno 1966 dal vescovo Artemio Prati, insieme a don William Ballerini e don Lino Galavotti, con i quali mantenne sempre un profondo legame di fraternità sacerdotale.
Dopo l’ordinazione, svolse il ministero di vicario cooperatore per due anni nella parrocchia di San Francesco a Carpi, poi per 14 anni a Concordia, fino alla nomina a parroco di Vallalta di Concordia nel 1982, dove rimase nove anni. Nel 1991 fu nominato parroco di Novi di Modena, dove si insediò il 14 luglio e svolse il suo ministero per 32 anni, condividendo la vita della comunità con un’attenzione speciale all’educazione dei ragazzi e dei giovani, alla formazione degli adulti, alle visite agli anziani e agli ammalati, oltre a curare il restauro della chiesa parrocchiale (prima del sisma del 2012) e la creazione del Centro Emmaus.
Durante il terremoto del 2012, si adoperò per aiutare i parrocchiani e trovare uno spazio liturgico adeguato, poiché la chiesa era gravemente danneggiata. Il 15 agosto 2012, alla presenza del vescovo Francesco Cavina e di don Guido Todeschini, direttore di Telepace, ricevette ufficialmente in dono per la parrocchia una nuova chiesa in legno, interamente realizzata dall’emittente veronese.
Don Ivano ricoprì diversi incarichi:
- Membro del consiglio presbiterale diocesano e del collegio dei consultori
- Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare
- Delegato della Diocesi di Carpi nella FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Modena
- Insegnante nelle scuole statali, in particolare all’Istituto professionale Cattaneo di Mirandola
- Assistente dei giovani di Azione Cattolica
Nel 2023, per motivi di salute, lasciò la guida della parrocchia di Novi e si trasferì alla Casa del Clero di Carpi. Tuttavia, fino all’ultimo rimase attivo nel servizio pastorale, in particolare come coadiutore nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano a Carpi.
Le esequie saranno presiedute dal vescovo Erio Castellucci, sabato 22 febbraio, alle 14.30, in Cattedrale. Seguirà la sepoltura nella cappella del cimitero di Novi di Modena.
Camera ardente:
- Seminario, da mercoledì 19 febbraio fino alla mattina di sabato 22
- Orari: 9-12 e 15-18
Recita del Rosario:
- In Seminario: giovedì 20 e venerdì 21 febbraio, alle 18
- In parrocchia a Novi: da mercoledì 19 a venerdì 21 febbraio, alle 17.30, seguito dalla Santa Messa in suffragio alle 18.