Ampliato il servizio grazie all’accordo tra Poste Italiane e Ministero dell’Interno
Da oggi i cittadini di Campogalliano e Novi di Modena possono richiedere il passaporto direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane, grazie a un’iniziativa nata in collaborazione con il Ministero dell’Interno. Questo servizio, inizialmente avviato in via sperimentale a Bologna, è stato progressivamente esteso alla provincia di Modena, raggiungendo 29 località, tra cui i due Comuni. Da Gennaio sarà disponibile anche il servizio per il ritiro della carta d’identità elettronica.
Obiettivo: ridurre i tempi di attesa
L’accordo tra Poste Italiane e Ministero punta a snellire le procedure di rilascio e rinnovo del passaporto, alleggerendo il carico di lavoro degli uffici di Polizia e delle Questure, spesso oberati da richieste che hanno allungato significativamente i tempi di attesa.
Come funziona il servizio?
I residenti e domiciliati nei Comuni in cui il servizio è attivo possono prenotare un appuntamento e recarsi presso l’ufficio postale abilitato con la documentazione necessaria:
- Documento di identità valido;
- Codice fiscale;
- Due fotografie recenti;
- Bollettino da 42,50 euro;
- Marca da bollo da 73,50 euro.
In caso di rinnovo, è necessario portare anche il vecchio passaporto o la denuncia di smarrimento/furto.
Una procedura semplificata
L’operatore postale raccoglie i dati personali e biometrici (come impronte digitali e foto), trasmettendoli all’ufficio di Polizia competente. Il nuovo passaporto sarà poi consegnato direttamente al domicilio del richiedente, garantendo una procedura rapida e agevole.
Un progetto in espansione
L’iniziativa fa parte del progetto Polis di Poste Italiane, che mira a portare servizi essenziali anche nei piccoli centri e nelle zone periferiche. Attualmente il servizio è attivo in 306 uffici postali dell’Emilia-Romagna e si sta estendendo gradualmente a livello nazionale.
Risultati già significativi
Poste Italiane ha completato oltre 2.200 interventi su 3.000 pianificati, raggiungendo in anticipo gli obiettivi di lancio. Fino a oggi, nei circa 2.900 uffici postali abilitati, sono state concluse oltre 23.000 pratiche, di cui circa 3.500 per il rilascio del passaporto.
Con questa novità, Poste Italiane conferma il suo ruolo di facilitatore nell’erogazione di servizi pubblici, rendendo più semplice la vita dei cittadini.