Home Notizie Campogalliano Campogalliano: multata per 198.000 euro la ditta incaricata da Aipo per i...

Campogalliano: multata per 198.000 euro la ditta incaricata da Aipo per i tagli sul Secchia

Il 2025 inizia con due buone notizie legate alla tutela ambientale, come annunciato dal sindaco di Rubiera Emanuele Cavallaro, buone notizie che coinvolgono di riflesso anche Campogalliano e le Casse di espansione del Secchia. La prima riguarda una sanzione significativa inflitta alla ditta incaricata da Aipo di effettuare i tagli degli alberi sul fiume Secchia.

Secondo quanto riportato, il Comando Carabinieri Forestali di Modena ha accertato che la ditta ha operato oltre i limiti autorizzati, estendendo i tagli anche sulla sponda sinistra del Secchia, nel territorio comunale di Rubiera, senza alcun permesso. Di conseguenza, oltre all’obbligo di ripristino dell’area, è stata elevata una sanzione di ben 198.000 euro, che entrerà nelle casse del Comune.

“Questa cifra – ha sottolineato Cavallaro – andrà destinata moralmente alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza del territorio, con un ulteriore sviluppo delle aree verdi. Tuttavia, attendiamo di verificare l’effettivo incasso, dato che un ricorso contro una sanzione di tale entità è altamente probabile”.

La seconda buona notizia è già certa: a febbraio 2025 partirà a Rubiera il cantiere per la realizzazione di quattro nuovi boschi, grazie a un finanziamento regionale. Verranno piantate 3.900 nuove piante in diverse aree:

  • Parco Baden-Powell, sulla duna del parco.
  • Duna di Fontana.
  • Laghetti di Calvetro.
  • Area ex cavatori a Contea.

Il progetto, che ha ottenuto nel 2024 il contributo più alto della Regione, pari a 120.000 euro, prevede la creazione di boschetti arricchiti da arbusti, simili a quello già realizzato vicino alla piscina comunale.

Piantare alberi è un investimento per il futuro – ha commentato il sindaco – e un segnale forte per la salvaguardia del nostro territorio. Ringrazio i Carabinieri Forestali per il loro lavoro quotidiano a tutela dell’ambiente”.

Un impegno importante per Rubiera, che conferma la volontà dell’amministrazione comunale di puntare su progetti sostenibili e di compensare i danni ambientali con azioni concrete per il benessere della comunità.