Secondo quanto riportato dalla stampa locale sono Harald Bonura e Davide Di Russo i due professionisti incaricati dai Comuni soci di Aimag per valutare, rispettivamente sul piano giuridico ed economico-finanziario, l’operazione che prevede l’acquisizione del controllo esclusivo di Aimag da parte di Hera.
Il Comune di Carpi ha affidato a Bonura, avvocato esperto in diritto societario e amministrativo, mentre la consulenza finanziaria è stata affidata dal Comune di Mirandola al commercialista torinese Di Russo.
Intanto l’Antitrust ha avviato un’istruttoria sull’operazione, ipotizzando che possa ridurre la concorrenza nella futura gara per la distribuzione del gas nell’Atem Modena 1, dove Aimag e Hera sono considerati i due principali potenziali concorrenti. Se l’operazione andasse in porto, Hera salirebbe dal 50-55% a quasi il 100% dei punti di riconsegna, acquisendo un controllo esclusivo su Aimag e rafforzando significativamente la propria posizione nel mercato.
Aimag sostiene che non avrebbe partecipato alla gara per limiti finanziari, ma l’Autorità giudica le prove insufficienti a escludere la sua partecipazione in altro modo (es. in partnership). La conclusione del procedimento è attesa entro 90 giorni dalla delibera del 31 marzo. L’operazione resta subordinata all’ok di Antitrust e Golden Power.