Home Notizie Unione Terre d'Argine Unione Terre d’Argine rappresentata a Bruxelles al “Patto dei Sindaci 2025”

Unione Terre d’Argine rappresentata a Bruxelles al “Patto dei Sindaci 2025”

I sindaci dell’Unione delle Terre d’Argine hanno partecipato alla cerimonia del Patto dei Sindaci 2025 tenutasi a Bruxelles, insieme agli altri anche l’assessora Fania Ferrari ha partecipato, in rappresentanza del Comune di Campogalliano.

L’evento si è svolto nell’ambito della Settimana europea delle città e delle regioni, un importante momento di confronto internazionale dedicato alle politiche locali per la sostenibilità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici.

La delegazione delle sindache e dei sindaci associati ad AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), guidata dalla presidente Benedetta Brighenti, ha preso parte alla cerimonia ufficiale del Covenant of Mayors – Europe (Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia), insieme a Michele de Pascale, Presidente della Provincia di Ravenna e Presidente di ANCI Emilia-Romagna.

Il Patto dei Sindaci siete voi, con le vostre città e le vostre comunità. Grazie per aver creduto in questo percorso che non si esaurisce, anzi si rafforza. Come AESS saremo sempre al vostro fianco nella sfida al cambiamento climatico”, ha dichiarato Benedetta Brighenti, Presidente di AESS.

Anche Marco Panieri, Presidente di ANCI Emilia-Romagna, ha sottolineato il valore dell’iniziativa:
Sono particolarmente onorato di aver guidato, insieme a De Pascale e Brighenti, la delegazione AESS composta da tante sindache e tanti sindaci emiliano-romagnoli.”

Un ringraziamento speciale ad AESS per l’accompagnamento e il supporto alla delegazione dell’Emilia-Romagna, che conferma ancora una volta il ruolo attivo dei Comuni nella transizione ecologica e nelle politiche per un futuro più sostenibile.