Home Notizie Unione Terre d'Argine Sosteniamoci: un progetto per l’inclusione dei ragazzi con disabilità

Sosteniamoci: un progetto per l’inclusione dei ragazzi con disabilità

La Fondazione Casa del Volontariato (FCV), ente legato alla Fondazione CR Carpi, ha lanciato il nuovo progetto Sosteniamoci: una possibilità per tutti, volto a favorire l’inclusione e la partecipazione dei bambini e ragazzi con disabilità in attività extrascolastiche sportive, culturali, ricreative ed educative. L’obiettivo è garantire loro la possibilità di coltivare le proprie passioni con il supporto di un operatore dedicato.

Inclusione e diritti per tutti i ragazzi
Il progetto si ispira all’articolo 7 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che sottolinea il diritto di tutti i ragazzi, anche i più fragili, di accedere alle attività che amano, come sport, arte o musica. Sosteniamoci intende sostenere questo diritto coprendo i costi di un operatore aggiuntivo per accompagnare i ragazzi nelle attività prescelte, favorendo la loro integrazione nei percorsi rivolti a tutti.

Chi può partecipare
Il progetto è destinato ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, residenti nei comuni di Carpi, Novi di Modena, e Soliera. La Fondazione coprirà il costo dell’operatore fino a un massimo di 30 ore complessive, da svolgersi nel periodo ottobre-maggio, equivalenti a circa un’ora settimanale per 30 settimane.

Un modello di solidarietà territoriale
La presidente della FCV, Giulia Pellizzari, ha spiegato: «Siamo lieti di promuovere questa nuova possibilità, che arricchisce il progetto Sosteniamoci, avviato due anni fa per sostenere persone con disabilità e le loro famiglie. Crediamo che l’inclusione e la socializzazione siano fondamentali per la qualità della vita, specialmente per bambini e ragazzi, per i quali le interazioni tra pari rappresentano un elemento centrale della crescita. Con questa iniziativa, vogliamo abbattere la barriera più grande: la solitudine».

Come contribuire
Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Carpi e al coinvolgimento di privati e imprese, sensibilizzati sul tema della responsabilità sociale. Per chi desidera contribuire e ampliare il numero di beneficiari, è possibile trovare informazioni al seguente link: Sosteniamoci – Una possibilità per tutti.

Un impegno per il futuro
Con questa iniziativa, FCV rafforza la sua missione di creare una società più inclusiva, dove ogni bambino e ragazzo possa sviluppare le proprie potenzialità e trovare nel proprio territorio spazi di crescita, scambio e condivisione.