Visita speciale ieri al Caseificio 4 Madonne di Lesignana da parte della presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, in Emilia per l’assemblea nazionale del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
«Il Parmigiano Reggiano è per l’Europa un simbolo e un motivo di grande orgoglio», ha detto Metsola, sottolineando l’importanza di un dialogo tra pari con gli Stati Uniti per evitare guerre commerciali. «Non dobbiamo dimenticare il nostro alleato storico», ha aggiunto.
Accolta con entusiasmo, ha visitato lo stabilimento insieme a Michele de Pascale, presidente UPI, e Stefano Bonaccini, parlamentare europeo. A fare gli onori di casa Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, che ha consegnato una forma dedicata.
Metsola ha assistito all’apertura della forma e ha ribadito quanto il Parmigiano sia simbolo di solidarietà e resilienza, capace di unire culture e superare crisi, come dimostrato dopo il sisma del 2012.
«L’alternativa ai dazi è un confronto basato sulla fiducia reciproca», ha detto, esprimendo il suo sostegno alla filiera agroalimentare italiana.