Riparte la Commissione per le Pari Opportunità delle Terre d’Argine: mercoledì 29 ottobre il Consiglio dell’Unione ha nominato le 24 persone che ne fanno parte, rilanciando così un organo consultivo fondamentale per promuovere politiche di parità, inclusione e contrasto a ogni forma di discriminazione nei quattro Comuni dell’Unione – Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera.
La nuova Commissione, ricostituita dopo l’approvazione del nuovo regolamento nel marzo 2025, è composta da rappresentanti dei Consigli comunali, cittadine e cittadini autocandidati selezionati tramite avviso pubblico, e delegate e delegati di associazioni, organizzazioni sindacali e realtà del terzo settore impegnate sui temi delle pari opportunità e dei diritti.
Nella prima seduta di insediamento, che sarà convocata entro novanta giorni dalla pubblicazione della delibera, sarà eletta la persona che ricoprirà il ruolo di Presidente della Commissione.
Tebasti: “Riparte un percorso atteso e fondamentale”
«Con la ricostituzione della Commissione Pari Opportunità – dichiara Daniela Tebasti, Presidente dell’Unione Terre d’Argine e Assessora alle Pari Opportunità – riparte un percorso atteso e fondamentale. Dopo alcuni anni di pausa, torniamo a dotarci di uno strumento di partecipazione stabile e rappresentativo, capace di mettere in rete competenze, esperienze e sensibilità diverse.
Sul territorio dei nostri quattro Comuni sono tante le realtà che ogni giorno si impegnano per promuovere la consapevolezza sulle politiche di genere, i diritti delle donne e l’inclusione. Con questa Commissione vogliamo dare loro una casa istituzionale in cui collaborare ed elaborare strumenti e azioni concrete che, come istituzioni, possiamo mettere in campo. Ringrazio tutte le persone che hanno deciso di partecipare e dare il proprio contributo.»
Un coordinamento territoriale per la parità
La Commissione resterà in carica fino alle prossime elezioni amministrative e si propone di rafforzare il coordinamento territoriale delle azioni a favore delle pari opportunità, contribuendo all’elaborazione di strategie e progetti comuni nei quattro Comuni dell’Unione, in dialogo con istituzioni, scuole, enti del terzo settore e realtà sociali locali.
Le/i componenti nominati
Rappresentanti dei Consigli comunali:
-
Brina Elena – maggioranza consiliare (Carpi)
-
Gialdi Silvia – maggioranza consiliare (Campogalliano)
-
Tioli Claudio – maggioranza consiliare (Novi di Modena)
-
Oriani Rebecca – maggioranza consiliare (Soliera)
-
Carletti Federica – minoranza consiliare (Carpi)
-
Liguori Matteoflavio – minoranza consiliare (Campogalliano)
-
Carretta Federico – minoranza consiliare (Novi di Modena)
-
Riccio Francesco – minoranza consiliare (Soliera)
Cittadine, cittadini e rappresentanti di associazioni e organizzazioni:
Syada Hamail Mahboob – Rita Palladino – Abdi Belarmino Martinez Godinez – Serena Daolio – Manuela Galantini – Paola Sacchi – Benedetta Leporati – Giulia Pedrielli – Jenny Pelusi (sostituta Daniela Pellacani) – Nora Marzi (sostituta Sara Guglielmino) – Cinzia Sala (sostituta Alice Degl’Innocenti) – Catia Toffanello (sostituta Monia Di Marco) – Simona Malagoli (sostituta Luciano Turci) – Maria Giulia Sandonà (sostituta Teresa Mazzocchi) – Stefania Garuti (sostituta Maria Gioia Caleffi) – Angela Ferrari (sostituta Angela Munari).








