Home Notizie Unione Terre d'Argine Prima il 118 poi, se proprio devi, posta sui social. La Polizia...

Prima il 118 poi, se proprio devi, posta sui social. La Polizia Locale richiama al senso di responsabilità

La Polizia Locale dell’Unione Terre d’Argine sul proprio canale X lancia un importante appello ai cittadini, sottolineando come, in caso di incidente stradale o di qualsiasi altro evento che coinvolga persone in difficoltà, la priorità assoluta debba essere prestare aiuto e chiamare i soccorsi, e non riprendere la scena per condividerla sui social network.

Sembra una banalità ma negli ultimi anni, l’uso compulsivo degli smartphone ha portato a un fenomeno preoccupante: molte persone, di fronte a situazioni di emergenza, preferiscono filmare piuttosto che intervenire. Questo comportamento può ritardare i soccorsi e, nei casi più gravi, compromettere la possibilità di salvare vite umane.

L’appello della Polizia Locale

Attraverso i propri canali ufficiali, la Polizia Locale invita tutti a usare il buon senso e a dare priorità alla sicurezza rispetto alla visibilità sui social. “Se assisti a un incidente o a una situazione di emergenza, chiama immediatamente il 118 e, se possibile, presta aiuto. Ogni secondo perso può fare la differenza”, ricordano le autorità.

Un problema di responsabilità civile

Oltre agli aspetti morali ed etici, chi diffonde immagini o video di persone coinvolte in incidenti potrebbe anche incorrere in conseguenze legali, per violazione della privacy o per intralcio ai soccorsi.