Home Notizie Unione Terre d'Argine Nuovo percorso “Salute donna” alla Casa di Cura Fogliani di Modena

Nuovo percorso “Salute donna” alla Casa di Cura Fogliani di Modena

CAMPOMAGNALONGA

Si amplia l’offerta assistenziale dell’Ospedale Privato Accreditato Casa di Cura Fogliani di Modena con l’attivazione del percorso “Salute donna”, dedicato alla diagnosi precoce del tumore al seno. L’iter diagnostico prevede visite senologiche, in abbinamento a mammografie ed ecografie.

La storica Casa di Cura, che compie 85 anni, continua a investire in professionisti esperti, integrazione multidisciplinare e tecnologie all’avanguardia. È stato recentemente costituito un team di specialisti in radiologia, composto dalla dottoressa Sonia Ferraresi, dal professor Giuliano Barbolini e dal dottor Gabriele Levrini, esperti in diagnostica senologica.

Nei prossimi giorni sarà installato un mammografo di ultima generazione con tecnologia di tomosintesi, un’evoluzione della mammografia tradizionale che offre maggiore accuratezza diagnostica. Inoltre, il percorso prevede la possibilità di effettuare, se necessario, approfondimenti bioptici e risonanza magnetica, grazie alla presenza di una bobina dedicata allo studio della mammella.

“La prevenzione mammografica è rivolta a donne dai 40 anni in su, con un percorso che include mammografia, visita senologica ed ecografia – spiega la direttrice sanitaria dottoressa Elisa Nicoli –. Se emergono elementi sospetti, si procede con biopsia e risonanza magnetica. Il nostro obiettivo è potenziare l’offerta per la prevenzione del carcinoma mammario, il tumore più diffuso tra le donne”.

L’introduzione del nuovo mammografo fa parte di un piano di investimenti avviato nel 2021, che ha permesso l’ammodernamento delle apparecchiature diagnostiche, tra cui RM 1,5 tesla, TC, ecografo, telecomandato, MOC e ora il mammografo. “L’obiettivo – conclude Alessandro Tripoli, legale rappresentante della Casa di Cura Fogliani – è mantenere standard di eccellenza nei servizi di cura offerti ai cittadini”.