Home Notizie Carpi Nuovo Ospedale Carpi: Verde e Sostenibilità nel Progetto Urbanistico

Nuovo Ospedale Carpi: Verde e Sostenibilità nel Progetto Urbanistico

Bomboniere Lighting ideas

Presentato in assemblea pubblica l’accordo operativo per la realizzazione della struttura. Righi: “Risultato di un lavoro lungo e complesso. Il percorso procede”.


Descrizione e Ubicazione del Progetto

Il futuro ospedale di Carpi, che sorgerà a circa un chilometro da quello attuale, sarà situato nell’area compresa tra la nuova Bretella, la tangenziale Bruno Losi e le vie Guastalla e Quattro pilastri.

  • Superficie Complessiva: 214.960 metri quadrati.

  • Consumo di Suolo: Circa il 36% dell’area.

  • Area Destinata a Verde: Circa il 60% della superficie totale.

Il progetto si concentra su una buona qualità ambientale, raggruppando tutti gli edifici nell’area centrale per minimizzare l’occupazione del lotto da parte della viabilità. Particolare attenzione è data all’accessibilità sostenibile, con la previsione di piste ciclabili e l’uso del trasporto pubblico.

Presentazione Pubblica e Accordo Operativo

I contenuti del progetto urbano sono stati presentati lunedì 5 dicembre dal Comune di Carpi e dall’Azienda Usl di Modena in un’assemblea pubblica all’Auditorium Loria, alla quale hanno partecipato circa novanta persone.

L’accordo operativo, approvato dall’amministrazione comunale lo scorso ottobre, è lo strumento urbanistico attuativo che:

  • Stabilisce con precisione le aree interessate, le opere accessorie e infrastrutturali.

  • Definisce la ripartizione dei compiti tra i soggetti coinvolti.

  • Stabilisce i criteri ambientali e gli standard energetici.

  • Appone il vincolo preordinato all’esproprio e la relativa dichiarazione di pubblica utilità.

Questo passaggio tecnico è fondamentale in quanto consente di avviare le procedure espropriative e di preparare le successive fasi progettuali e realizzative.

Ripartizione Economica e Compiti

L’accordo definisce la ripartizione delle opere tra i soggetti attuatori:

  1. Soggetto Attuatore (tramite gara europea in Partenariato Pubblico-Privato): Realizzazione dei corpi ospedalieri, dell’edificio tecnologico, dell’elisuperficie, della viabilità interna e di parte delle aree verdi.

  2. Comune di Carpi: Realizzazione delle restanti opere di verde pubblico e della connessione viaria tra l’insediamento e la rete stradale esistente.

Le Dichiarazioni del Sindaco

Il sindaco Riccardo Righi ha affermato: “Questo passaggio è il risultato di un lavoro lungo e molto complesso, che ha coinvolto decine di professionisti e istituzioni. […] L’accordo rappresenta la base indispensabile per avviare le opere di urbanizzazione intorno al nuovo ospedale. […] È un percorso articolato, ma strategico per il futuro della città: non parliamo, infatti, solo di sanità, ma anche di assetto urbanistico, viabilità e di un nuovo modo di fruire dei servizi.”

Caratteristiche Architettoniche e Viabilità

  • Edifici Ospedalieri: Avranno un massimo di quattro piani fuori terra, collocati al centro del lotto e orientati lungo l’asse est-ovest per garantire efficienza climatica e prestazioni energetiche elevate.

  • Ingresso Principale: Posto sul lato est, caratterizzato da un’ampia piazza pedonale alberata per accogliere gli utenti provenienti da mezzi pubblici, auto private o piste ciclabili.

  • Viabilità: Un tondo carrabile unidirezionale intorno agli edifici collegherà tutti gli accessi e si raccorda alla viabilità esistente tramite tre bracci.

  • Parcheggi: Saranno collocati all’esterno delle due ali dell’edificio, realizzati in strutture a fast park di due piani per ottimizzare il consumo di suolo a terra. La dotazione è di 582 posti auto più 140 parcheggi a raso.

  • Mobilità Ciclabile: Prevista in affiancamento ai raccordi con via Guastalla e via Losi, con punti di sosta bici dotati di pensilina vicino all’ingresso principale.

Sostenibilità Ambientale

Particolare cura sarà dedicata a:

  • Realizzazione di pavimentazioni permeabili.

  • Costruzione di una vasca di laminazione a supporto dell’equilibrio idraulico dell’area.

  • Dotazione di Verde: Prevede la messa a dimora di circa 4.300 piante (circa 1.720 alberi e arbusti), con funzioni ornamentali, di mitigazione paesaggistica e ambientale, di completamento, schermatura e recupero dell’habitat ecologico autoctono.

La registrazione dell’assemblea sarà pubblicata nei prossimi giorni sul canale YouTube della Città di Carpi.