La stagione teatrale 2024/2025 del Cinema Teatro Comunale di Bomporto, curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, prosegue il 2 marzo alle ore 21 con lo spettacolo “La regina dei pidocchi” della Compagnia Exit, nell’ambito del progetto “Teatralmente” 2025.
Uno spettacolo tra memoria e riflessione
Lo spettacolo porta in scena un viaggio tra cartelle cliniche, diari e documenti medici, raccontando le storie di donne rinchiuse nei manicomi per diagnosi spesso incomprensibili e scritte in un linguaggio arcaico. Attraverso monologhi intensi, emergono le emozioni e il vissuto di donne etichettate come capricciose o ineducabili, vittime di un sistema che le ha escluse e dimenticate.
Il progetto “Teatralmente”
Grazie al Protocollo di Intesa “Teatro e Salute Mentale”, sottoscritto dagli Assessorati regionali alla Cultura, Politiche Giovanili, Legalità e Salute, il teatro diventa strumento di benessere psichico e crescita collettiva. L’obiettivo è promuovere le compagnie teatrali nate all’interno dei Dipartimenti di Salute Mentale dell’Emilia-Romagna, offrendo loro un palcoscenico per raccontare storie spesso invisibili.
Compagnia Exit: teatro per l’inclusione
La Compagnia Exit nasce dal gruppo di Auto Mutuo Aiuto per uditori di voci di Imola, trasformandosi in un’associazione teatrale grazie alla guida di Samanta Sonsini. Attraverso spettacoli e incontri in scuole e comunità , la compagnia affronta temi come salute mentale, solitudine e inclusione sociale. Dal 2017, è parte del circuito Teatri e Salute Mentale e continua a sviluppare progetti di educazione alla cittadinanza e sensibilizzazione.
Biglietti e prenotazioni
- Biglietto unico: 5 euro
- Cinema Teatro Comunale di Bomporto – Via Verdi 8/A, Bomporto (MO)
- Telefono: 059 800776 | WhatsApp: 333 2424474
- Prenotazioni: teatrocomunalebomporto@ater.emr.it
- Orari biglietteria:
- Martedì: 15.00-19.00
- Giovedì: 10.00-13.00
- Venerdì: 19.00-21.00
- Nei giorni di spettacolo: 19.00-21.00
- Info online: www.ater.emr.it | www.comune.bomporto.mo.it