Un traguardo straordinario per Gardaland Resort, che oggi, con orgoglio e grande entusiasmo, apre la stagione del suo 50° anniversario con cinque grandi novità, tra cui il debutto mondiale di Animal Treasure Island.
Fondato nel 1975, Gardaland Resort – che comprende il Parco Divertimenti con oltre 40 attrazioni, Gardaland SEA LIFE Aquarium, LEGOLAND® Water Park e tre hotel tematici – celebra mezzo secolo di magia con esperienze uniche e risultati da record.
Gardaland festeggia con l’inaugurazione di Animal Treasure Island, la nuova esperienza in anteprima mondiale firmata Merlin Entertainments, accolta da una folla entusiasta e accompagnata da fuochi d’artificio e spari di cannone.
“Con un investimento da 10 milioni di euro, questa esperienza offre ai visitatori un coinvolgimento unico”, afferma Stefano Cigarini, CEO e Vice President Gardaland Resort.
In 50 anni, Gardaland ha accolto circa 100 milioni di visitatori, diventando tappa indimenticabile per intere generazioni. Il passaggio da semplice parco a vera e propria destinazione turistica è avvenuto con l’apertura del Gardaland Hotel nel 2004.
Le 5 grandi novità del 2025
1. Animal Treasure Island
Un’avventura immersiva ambientata su un’isola misteriosa, dove bene e male si scontrano in una caccia al tesoro tra 20 scene spettacolari su 6.000 mq. Tecnologie all’avanguardia, audio binaurale a 360°, colonna sonora originale, e un cast di personaggi emozionanti:
“I visitatori si riconosceranno nei personaggi, ognuno con valori e personalità ben delineate“, spiega Luisa Forestali, Head of Marketing.
In più, un esclusivo meet&greet con Captain Nine Lives, Bubbles, Dax Danger e il temibile Captain Blackbear.
2. Bim Bum Bam Live
Il ritorno di Uan, il mitico pupazzo rosa degli anni ’80 e ’90, in uno spettacolo intergenerazionale:
Un omaggio alla TV del passato che emoziona gli adulti e coinvolge i bambini.
3. Dragon Empire
Un’area ritematizzata in stile orientale con attrazioni adrenaliniche:
-
Rocket Factory, esperienza indoor per apprendisti pirotecnici
-
Dragon Rush, coaster rotante con curve imprevedibili
4. A.I. The Future is Here
Uno spettacolo futuristico che unisce tecnologia, effetti speciali e riflessioni sull’intelligenza artificiale.
Accessibile a tutti e senza barriere linguistiche, è un’esperienza coinvolgente per ogni fascia d’età.
5. Prezzemolo e il Mistero dei Mondi Nascosti
Una nuova avventura in 4D che racconta le origini di Gardaland attraverso un viaggio tra scienza e magia, con protagonista lo storico Prezzemolo.
Lavoro, turismo e prospettive future
Per affrontare la nuova stagione, Gardaland ha inserito quasi 700 nuove risorse stagionali, che si aggiungono ai 230 dipendenti fissi. Un secondo round di 400 assunzioni è previsto per l’estate, per un totale di oltre 1.300 lavoratori coinvolti.
“Nel turismo l’eccellenza si costruisce sulle persone” – afferma Cigarini – “Investiamo in formazione, benessere e qualità della vita lavorativa.”
Gardaland oggi è molto più di un parco: i tre hotel tematici (Gardaland Hotel, Adventure Hotel e Magic Hotel) offrono esperienze immersive, mentre eventi come Magic Halloween e Magic Winter rendono la destinazione attiva tutto l’anno.
L’avvio della stagione 2025 è in linea con le attese, con forte affluenza e feedback positivi.
“Gardaland è nel cuore di tutti” – conclude Cigarini – “Ci aspettiamo un incremento dell’afflusso turistico anche dall’estero grazie alle novità e alla forza del brand.”