Sono iniziati i lavori di ripavimentazione su via Remesina Esterna, nel tratto compreso tra via Valle e via Gruppo. L’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Malvezzi, ha spiegato al resto del Carlino nei giorni scorsi che l’intervento, dal costo complessivo di oltre un milione di euro, sarà suddiviso tra il Comune di Carpi e l’azienda Tred, responsabile del primo tratto. I lavori prevedono fresatura, stabilizzazione del fondo, impermeabilizzazione, posa dell’asfalto e segnaletica, con l’obiettivo di migliorare la percorribilità e la resistenza della strada nel tempo. I successivi ripristini puntuali, da via Gruppo al confine con Novi di Modena, saranno interamente a carico del Comune.
Criticità su via dei Grilli e altre strade a nord di Carpi
Nonostante l’importante intervento su via Remesina, i cittadini segnalano gravi problematiche su altre strade secondarie, come via dei Grilli, descritta da alcuni residenti come “una pista da rally” per la presenza di buche e tratti impraticabili. Criticità analoghe vengono riportate anche per via Senara, via dei Morti e Argine Canale, con accuse di trascuratezza nella viabilità verso nord di Carpi.
In merito a via Grilli, Malvezzi precisa che il Comune ha chiesto un finanziamento di 1,65 milioni di euro, ma il progetto, pur approvato, non è stato incluso tra quelli finanziabili. I cittadini, tuttavia, continuano a chiedere interventi urgenti, lamentando una situazione che contrasta con l’attenzione riservata ad altre aree del territorio urbano.