Home Notizie Unione Terre d'Argine Carpi: Nuovo Ufficio di Prossimità del Tribunale di Modena

Carpi: Nuovo Ufficio di Prossimità del Tribunale di Modena

CAMPOMAGNALONGA

Nei prossimi mesi aprirà a Carpi, presso la sede dell’anagrafe civile, un nuovo Ufficio di Prossimità del Tribunale di Modena, rivolto ai cittadini di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Tribunale di Modena, Ordine degli Avvocati e Unione Terre d’Argine, permetterà di gestire più facilmente pratiche come amministrazioni di sostegno e richieste relative ai minori, riducendo spostamenti e velocizzando la trasmissione dei documenti.

All’atto della firma erano presenti Alberto Rizzo, presidente del Tribunale di Modena, Roberto Mariani, presidente Ordine degli avvocati di Modena, Daniela Tebasti, sindaca di Campogalliano e presidente Unione terre d’Argine, oltre a Caterina Bagni, sindaca di Soliera, Enrico Diacci, sindaco di Novi di Modena, Riccardo Righi, sindaco di Carpi e Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena.

«L’obiettivo è avvicinare la pubblica amministrazione ai cittadini», afferma il sindaco di Carpi, Riccardo Righi, sottolineando che il servizio sarà gratuito e gestito da personale dei Servizi Demografici, opportunamente formato.

Il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Modena, Roberto Mariani, evidenzia l’importanza della formazione del personale e dell’assistenza costante, mentre il presidente del Tribunale di Modena, Alberto Rizzo, sottolinea come l’ufficio rappresenti un ulteriore passo verso la semplificazione dei servizi giudiziari, seguendo l’esperienza di Pavullo e delle sedi in apertura nella Bassa Modenese.

Attualmente, nei comuni coinvolti, sono circa 400 le procedure in corso, e questa iniziativa garantirà un accesso più rapido e agevole ai servizi giudiziari senza la necessità di recarsi a Modena.