La nuova sede del Comando della Polizia Locale delle Terre d’Argine non sarà più situata nei locali della ex polisportiva Dorando Pietri, ma verrà costruita nell’area del magazzino ex Colombofili, situata nello stesso comparto. L’edificio attuale sarà abbattuto e al suo posto sorgerà una nuova struttura destinata ad ospitare la Polizia Locale.
Il motivo del cambio di sede
Il trasferimento è stato approvato dalla Giunta del Comune di Carpi, modificando il progetto originale del 2023, a seguito di indagini preliminari effettuate nella fase di progettazione esecutiva. In particolare, la Relazione sulla vulnerabilità sismica ha evidenziato la necessità di un adeguamento alla classe d’uso superiore dell’edificio esistente, un obbligo che comporterebbe costi eccessivi rispetto al finanziamento previsto dal Pr-Fesr della Regione Emilia Romagna nell’ambito delle Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (Atuss).
L’incremento della classe d’uso da 3 a 4 si rende necessario perché la struttura dovrà ospitare, oltre alla Polizia Locale, anche funzioni di Protezione Civile. Tuttavia, mantenere l’edificio nella classe attuale garantirebbe comunque la sicurezza per altri servizi comunali e per usi destinati alla comunità.
La scelta dell’area ex Colombofili
Per equilibrare le esigenze della collettività e contenere i costi economici e logistici, il Comune ha deciso di realizzare la nuova sede nell’area del magazzino ex Colombofili. Questa zona offre gli stessi vantaggi della precedente, tra cui la vicinanza ai Servizi Sociali dell’Unione delle Terre d’Argine, permettendo così la creazione di un vero e proprio polo della sicurezza e dell’assistenza alla cittadinanza.