Home Notizie Carpi Carpi: fontana verde per la Settimana della celiachia

Carpi: fontana verde per la Settimana della celiachia

Bomboniere Lighting ideas

Da venerdì 8 maggio la fontana che si trova nei Giardini del Teatro Comunale si illuminerà di verde in occasione della Settimana della celiachia che prosegue fino a domenica 17 maggio. L’iniziativa, in Italia promossa da Aic – Associazione italiana celiachia, ha l’obiettivo di diffondere una corretta informazione sulla celiachia e la dieta senza glutine, anche per sfatare falsi miti e fake news che ruotano intorno a questa patologia (informazioni e approfondimenti si trovano sul sito settimanadellaceliachia.it). La celiachia è una patologia che in Italia colpisce oltre l’1% della popolazione: si stima, infatti, che siano 600 mila le persone celiache, di cui circa 400 mila non ancora diagnosticate, secondo dati Ministero della Salute che risalgono al 2023.
La fontana rimarrà illuminata di verde per tutta la Settimana della celiachia, con un’interruzione domenica 10 maggio, quando diventerà viola, colore simbolo della Giornata mondiale del Lupus eritematoso sistemico, malattia cronica invalidante che colpisce soprattutto le donne. L’illuminazione di viola, per ricordare chi ogni giorno combatte in silenzio, è un’iniziativa del Gruppo LES italiano a cui il Comune di Carpi ha aderito.
Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia autoimmune cronica e non contagiosa che colpisce soprattutto le donne (9 su 10 dei malati) in età fertile e che può presentarsi già in età pediatrica. Ogni anno, solo in Italia, vengono diagnosticati 1.500-2.000 nuovi casi di lupus. La patologia è caratterizzata da una risposta immunitaria alterata, con produzione di autoanticorpi che attaccano i tessuti dell’organismo, causando infiammazione. Può coinvolgere diversi organi, tra cui pelle, articolazioni, sangue, reni e cuore. Grazie a trattamenti adeguati, oggi è una patologia controllabile restando comunque limitante e penalizzante.