Home Notizie Carpi Carpi: dal Fanti rispondono alle critiche

Carpi: dal Fanti rispondono alle critiche

CAMPOMAGNALONGA

Dopo le recenti polemiche contro il liceo Fanti di Carpi, 139 docenti firmano una lettera aperta per difendere la scuola e la propria professionalità. Negli ultimi tempi, l’istituto è stato oggetto di critiche ripetute che, secondo i professori, mirano a screditare l’ambiente scolastico e il lavoro del corpo docente.

«Abbiamo scelto di non alimentare polemiche», scrivono i firmatari, sottolineando tuttavia che la continua messa in discussione della loro professionalità non può essere ignorata. I docenti denunciano attacchi strumentali che distorcono la realtà e chiedono rispetto per il loro lavoro.

Le motivazioni della lettera

I professori affermano che vogliono difendere la propria reputazione e il diritto degli studenti a ricevere un’istruzione libera da strumentalizzazioni politiche. La lettera fa riferimento alla qualità dell’insegnamento, evidenziando che il liceo Fanti ha ottenuto risultati positivi certificati da enti autorevoli come la Fondazione Agnelli e i test Invalsi.

Le critiche alla scuola

Secondo i docenti, le polemiche riguardano temi come il trattamento degli studenti, l’ampliamento dell’offerta formativa e il modo in cui vengono affrontate tematiche storiche e sociali. Viene sottolineato che l’istituto non impone visioni politiche, ma promuove un’educazione basata sulla conoscenza e sullo sviluppo di un pensiero critico.

«La nostra scuola è stata sempre diretta con rigore e serietà», concludono i docenti, chiedendo di porre fine alle accuse infondate e ribadendo l’impegno dell’istituto nel garantire un ambiente scolastico di qualità per tutti gli studenti.