Giovedì 6 marzo il festival itinerante Crossroads farà tappa al Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE), dove alle ore 21:15 si esibirà la cantante e chitarrista portoghese Carmen Souza. L’artista presenterà il suo progetto “Port’Inglês”, affiancata da Theo Pascal al contrabbasso ed Elias Kacomanolis alla batteria, proponendo un viaggio musicale nei ritmi tradizionali capoverdiani.
Nata a Lisbona nel 1981 da una famiglia originaria di Capo Verde, Carmen Souza si è affermata come una delle voci più interessanti della world music, fondendo jazz, soul e sonorità tradizionali africane. Il suo stile vocale richiama quello delle grandi cantanti jazz, con influenze che spaziano da Billie Holiday a Cesária Évora.
L’undicesimo album di Carmen Souza, “Port’Inglês” (2024), realizzato con il fedele contrabbassista e produttore Theo Pascal, racconta le vicende della presenza britannica a Capo Verde e della lotta per la decolonizzazione, ispirandosi a racconti popolari. Le canzoni del disco sono un inno alla libertà, espresso attraverso un mix di jazz e influenze capoverdiane, con una varietà di ritmi tradizionali come funana, contradança, morna e mazurka.
Informazioni sul festival e biglietti
Crossroads 2025 è organizzato da Jazz Network ETS in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato con la collaborazione dell’Assessorato Tempo Libero del Comune di Casalgrande.
Biglietti
- Intero: €16
- Ridotto: €14
Informazioni e prevendite
- Jazz Network: 0544 405666 – info@jazznetwork.it
- Teatro De André, Casalgrande (RE) – Piazza Ruffilli 1
- Tel. 0522 1880040 (da martedì a sabato ore 9-13; martedì e giovedì ore 15:30-19:30)
- Biglietteria serale (dalle ore 20): 334 2555352
- E-mail: info@teatrodeandre.it
- Siti web: www.teatrodeandre.it, www.crossroads-it.org
Prevendita online