Home Notizie Soliera Atto vandalico a Soliera: danneggiata la teca del defibrillatore in via Garibaldi

Atto vandalico a Soliera: danneggiata la teca del defibrillatore in via Garibaldi

Il Comune di Soliera ha denunciato un episodio di vandalismo attraverso i suoi canali social ufficiali, esprimendo indignazione per un gesto che mette a rischio la sicurezza della comunità. La teca del DAE (Defibrillatore semi-Automatico Esterno), situata accanto all’ingresso del Nuovo Cinema Teatro Italia, è stata danneggiata da ignoti, rendendo necessario il ritiro del dispositivo.

“Un prezioso strumento salva-vita ora non è disponibile”, si legge nel messaggio pubblicato. La decisione di ritirare il defibrillatore è stata presa non solo per consentire la riparazione della teca, ma anche per preservare la batteria del dispositivo, che potrebbe essere stata compromessa dall’atto vandalico.

Questo incidente rappresenta un grave danno per la collettività, poiché i defibrillatori sono strumenti fondamentali per intervenire tempestivamente in caso di emergenze cardiache. La loro assenza può avere conseguenze critiche, soprattutto in luoghi pubblici ad alta frequentazione come il centro cittadino.

Il defibrillatore sarà riposizionato non appena la teca sarà riparata e resa nuovamente funzionale.