Le parole chiave sono “sinergia territoriale”. La programmazione dell’Unione è stata elaborata all’interno della “città intercomunale”, concependo il territorio come uno spazio per sviluppare politiche e azioni coordinate, capaci di offrire servizi omogenei, rispettando al contempo le peculiarità di ogni Comune, con particolare attenzione alle frazioni.
Il PIAO rappresenta un passo ulteriore nella programmazione integrata, dopo l’approvazione del Piano Urbanistico Generale di Unione esattamente un anno fa.
Obiettivi del PIAO
Il Piano 2025 dell’Unione si articola in 74 obiettivi strategici, distribuiti in 11 aree organizzative. L’obiettivo principale è generare valore per il territorio, attuando direttamente le Linee Strategiche di consiliatura, tra cui:
-
Agenda Digitale Locale
-
Realizzazione del Laboratorio Digitale
-
Rinnovo del Patto per la Scuola
-
Nuovo regolamento di accesso alla Casa Residenza per Anziani
-
Progetto “Sicurezza in Comune”
Un focus importante è sull’efficientamento, che si sviluppa attraverso:
-
Ottimizzazione della gestione (riduzione dei costi per scuole e beni di consumo)
-
Digitalizzazione (adeguamento della gestione del personale, sicurezza informatica, integrazione tra applicativi)
-
Potenziamento del coordinamento (Cabina di regia per i progetti finanziati, aggiornamento dei Regolamenti Edilizi, Protezione Civile)
Il tutto con una costante attenzione a legalità, trasparenza e prevenzione della corruzione.
Dichiarazioni della Presidente Daniela Tebasti
“L’approvazione del PIAO 2025-2027 è uno strumento concreto per focalizzare le nostre azioni e la nostra programmazione verso la crescita del valore pubblico“ – dichiara la Presidente Daniela Tebasti a nome dei quattro Sindaci.
_”In un contesto complesso e in rapida evoluzione, non basta ottimizzare le risorse e rendere più efficienti i processi. Dobbiamo farlo rafforzando la collaborazione e l’approccio trasversale, per massimizzare l’impatto delle politiche pubbliche e creare benefici concreti per i cittadini. Tutte le programmazioni e gli obiettivi di performance devono sviluppare una gestione integrata e condivisa, per accrescere la capacità degli Enti delle Terre d’Argine di lavorare insieme per il bene comune.”