Home Notizie Unione Terre d'Argine Al Ramazzini di Carpi arriva la laparoscopia ultramininvasiva

Al Ramazzini di Carpi arriva la laparoscopia ultramininvasiva

Quando la tecnologia incontra la cura, il risultato è un percorso più semplice, sicuro e meno impegnativo per chi deve affrontare un intervento chirurgico. Grazie a una generosa donazione di AMO Carpi (Associazione Malati Oncologici), il reparto di Ginecologia dell’Ospedale Ramazzini si arricchisce di una nuova e avanzata strumentazione per la laparoscopia ultramininvasiva.

Si tratta di una tecnica all’avanguardia che consente di eseguire diversi interventi chirurgici e diagnostici attraverso incisioni impercettibili, ampie appena 3 millimetri.

L’introduzione di questa apparecchiatura porta benefici concreti che impattano positivamente non solo sugli aspetti strettamente clinici, ma sull’intero benessere e sulla qualità della vita delle donne affrontano il ricovero.

I vantaggi principali includono:

  • Riduzione del dolore post-operatorio: l’impatto sui tessuti è ridotto al minimo.

  • Recupero più rapido: ritorno più veloce alle normali attività quotidiane.

  • Degenze ospedaliere più brevi: tempi di permanenza in struttura nettamente contratti.

  • Impatto estetico minimo: le cicatrici risultano quasi del tutto invisibili.

La nuova tecnologia sarà impiegata per un’ampia gamma di procedure diagnostiche e chirurgiche a carico di utero, ovaie e tube. Oltre all’attività chirurgica ordinaria, la strumentazione rappresenterà un prezioso alleato all’interno dei percorsi di prevenzione e diagnosi precoce in ambito oncologico.