Home Notizie Unione Terre d'Argine Al Palaghiaccio di Fanano arrivano i campionati italiani giovanili di pattinaggio artistico

Al Palaghiaccio di Fanano arrivano i campionati italiani giovanili di pattinaggio artistico

CAMPOMAGNALONGA

In gara oltre 350 atleti. L’organizzazione è stata affidata dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio alla Polisportiva Fanano. Premiate la solidità della società, la qualità del palazzetto e la capacità ricettiva del territorio

Tutto è pronto a Fanano per ospitare i campionati italiani giovanili di pattinaggio artistico su ghiaccio. Da venerdì 21 sino a domenica 23, senza soluzione di continuità, scenderanno in pista oltre 350 atleti. Si potranno ammirare tutte le specialità del pattinaggio di figura: artistico, danza e sincronizzato. Tra loro, forse, ci sarà la nuova Carolina Kostner o la coppia che, tra qualche anno, potrebbe raccogliere l’eredità  di Charlène Guignard e Marco Fabbri, campioni europei in carica nella danza.

“Ospitare un evento così importante è per noi un grande onore e, al tempo stesso, una sfida. A conclusione del Memorial Stefano Zecchini, gara pienamente riuscita, ci ritroviamo subito impegnati nell’organizzazione di una seconda competizione ancora più importante: faremo ogni sforzo affinché le gare si svolgano in condizioni ideali. Negli anni il movimento del pattinaggio di Fanano ha saputo conquistarsi un’importante credibilità sul piano nazionale, grazie al lavoro svolto dalla Polisportiva Fananese e a un Palazzo del ghiaccio, unico in tutta la regione, che con il supporto del Comune è diventato sempre più moderno, accogliente ed efficiente sul piano del consumo energetico”, ha sottolineato Cecilia Sargenti vice presidente della Polisportiva Fanano, società alla quale è stata affidata l’organizzazione dell’evento dalla Federazione Italiana Sport Ghiaccio .

E sull’importanza dell’appuntamento interviene anche il presidente regionale del CONI Emilia-Romagna, Andrea Dondi: “Si tratta di una grande opportunità, che mi auguro dia ulteriore spinta al movimento sportivo e alla crescita del turismo sportivo il cui potenziale non è ancora espresso a pieno. Auspico che l’impianto possa ulteriormente crescere e che dalla Regione Emilia-Romagna possano arrivare i finanziamenti necessari per mantenere all’avanguardia un impianto che rappresenta sicuramente un’eccellenza. ”.

In attesa di vedere in pista i giovani pattinatori, di poterli sostenere e applaudire, già oggi si può comunque parlare di un successo per la comunità fananese che sicuramente saprà offrire quel quid in più legato alla vocazione turistica della località dell’Appennino modenese.

Tra gli oltre 350 atleti, in rappresentanza della Polisportiva Fanano parteciperà la coppia Michelle Guidarini e Francesco Neri, categoria basic Novice pairs di artistico, che risulta essere la coppia italiana più giovane in assoluto. Venerdì 21 le gare inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 20.00, il giorno successivo si partirà alle 8.30 per proseguire sino alle 19.00. La domenica, infine, apertura alle 12.30 e termine previsto per le 17.00. L’accesso al Palaghiaccio durante le gare sarà gratuito.