Nella notte tra giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, in occasione di Halloween, si è radunata una folla di migliaia di ragazzi provenienti da tutta Italia inizialmente in via G. Vittorio e poi all’interno alla ex Bugatti a Campogalliano, con camper, zaini e tende da campeggio.
Il rave party, organizzato senza alcuna autorizzazione, si è svolto a poche centinaia di metri dalla stazione dei Carabinieri, richiamando l’attenzione delle forze dell’ordine già nelle prime ore della notte.
Intorno alle 2 di notte, Carabinieri e Polizia sono intervenuti sul posto per contenere la situazione e liberare la strada, che risultava bloccata da veicoli e gruppi di partecipanti. L’intervento è proseguito per diverse ore, con l’obiettivo di evitare disordini e garantire la sicurezza pubblica.
Nonostante l’intervento, i partecipanti hanno proseguito la festa spostandosi in un’area poco distante, nei pressi dell’ex stabilimento Bugatti, oggi dismesso e incustodito. Anche con le prime luci del giorno, è proseguito l’andirivieni di giovani diretti verso l’area industriale, dove la musica ha continuato a diffondersi fino al mattino inoltrato.
Un precedente nel 2022
Non è la prima volta che il comune di Campogalliano fa i conti con eventi di questo tipo: tra il 5 e il 6 febbraio 2022, un altro rave party illegale si era tenuto in un capannone abbandonato della zona, attirando allora l’attenzione della cronaca e delle autorità.
Le forze dell’ordine restano sul posto per monitorare la situazione e identificare gli organizzatori dell’evento non autorizzato.
Notizia in aggiornamento.








