Dal 19 al 21 settembre i Laghi Curiel di Campogalliano diventeranno teatro della grande esercitazione nazionale del Rescue Drones Network (RDN), organizzazione di volontariato che utilizza i droni per operazioni di soccorso. All’iniziativa parteciperanno oltre sessanta operatori provenienti da tutta Italia, impegnati in simulazioni di ricerca e salvataggio.
Patrocinato dal Comune di Campogalliano e dalla Consulta Provinciale del Volontariato per la Protezione Civile di Modena, l’evento ha l’obiettivo di affinare le procedure operative e testare le potenzialità dei droni dotati di sensori termici, camere ad alta risoluzione e sistemi di geolocalizzazione.
Il programma, denominato “Missione M-25-056 ADD”, si articolerà in tre giornate:
-
Venerdì 19 settembre: allestimento del campo base e accreditamenti;
-
Sabato 20 settembre: simulazioni di ricerca dispersi in ambienti acquatici e boschivi, esercitazioni in caso di evento sismico con mappature 3D in tempo reale, e skill test per piloti con droni in modalità FPV;
-
Domenica 21 settembre: ulteriori attività operative e debriefing finale con analisi dei dati raccolti e consegna degli attestati.
L’esercitazione vedrà la collaborazione della Protezione Civile di Campogalliano, di altre associazioni di volontariato dell’Emilia-Romagna e del gruppo Ricerca e Soccorso Merano, garantendo scenari realistici e supporto logistico.
Un appuntamento che dimostra come la passione per i droni possa trasformarsi in strumento concreto di servizio alla comunità.







