Home Notizie Campogalliano Campogalliano, tentativi di truffa telefonica: si spacciano per Carabinieri

Campogalliano, tentativi di truffa telefonica: si spacciano per Carabinieri

Il Comune di Campogalliano segnala un grave episodio di tentata truffa telefonica avvenuto nella mattinata di oggi. Alcuni cittadini hanno riferito di aver ricevuto chiamate sospette da parte di sconosciuti che si sono finti Carabinieri, utilizzando il cosiddetto metodo del “finto carabiniere”.

Massima attenzione: non fornite mai dati personali.
I truffatori si mostrano molto abili e cercano di mettere in agitazione le vittime, chiedendo informazioni come indirizzi, numeri di telefono e altri dati sensibili. Il tono usato è calmo, privo di inflessioni dialettali, proprio per sembrare ancora più credibili.

Uno degli stratagemmi più comuni è quello di riferire che la targa dell’auto della vittima sarebbe stata clonata e usata per una rapina, invitando la persona a recarsi con urgenza presso una caserma – spesso indicata come quella di Modena – per chiarimenti.

In alcuni casi, la truffa si trasforma in un tentativo di furto in casa: i malintenzionati si presentano alla porta qualificandosi come Carabinieri, chiedono di entrare per controlli e approfittano della distrazione per sottrarre gioielli e denaro.

Il Comune invita tutti i cittadini a prestare la massima prudenza. In caso di dubbi o situazioni sospette, è fondamentale interrompere subito la comunicazione e contattare il 112, numero unico per le emergenze.
Grazie alla prontezza di alcuni cittadini, le chiamate sospette non hanno avuto esito e sono state prontamente segnalate alle autorità competenti.