In occasione della Festa della Donna, l’Istituto Comprensivo Bursi di Spezzano di Fiorano Modena ha ospitato un incontro davvero speciale, dedicato a sensibilizzare le giovani generazioni sulla scienza e sul superamento degli stereotipi di genere. Le classi quarte hanno avuto l’opportunità di incontrare la Dottoressa Silvia Neri, primaria di chirurgia presso l’Ospedale di Sassuolo, e la Dottoressa Giorgia Merli, architetta dello studio Archilinea. Questo evento fa parte del progetto “La Scienza: un gioco da ragazze”, un’iniziativa che promuove il coinvolgimento delle ragazze nelle discipline scientifiche, stimolando l’interesse e abbattendo le barriere culturali.
L’incontro si inserisce anche nell’ambito del più ampio progetto contro il Dream Gap, un fenomeno che colpisce molte bambine fin dalla giovane età , facendo loro dubitare delle proprie capacità e limitando la fiducia in sé stesse. Il Dream Gap le allontana dalla possibilità di sognare in grande e di aspirare a carriere in ambiti tradizionalmente considerati maschili, come la medicina e l’architettura.
Durante gli incontri, ha mostrato un video educativo che incoraggia ogni bambina e bambino a credere nel proprio potenziale, indipendentemente dal genere, e a perseguire i propri sogni senza alcuna barriera.
Ecco l’emozionante video che è stato mostrato agli alunni: