Home Notizie Carpi Zanzara tigre, a Carpi in distribuzione gratuita i kit antilarvali

Zanzara tigre, a Carpi in distribuzione gratuita i kit antilarvali

Dal 18 al 21 settembre i cittadini di Carpi possono ritirare gratuitamente i kit antilarvali da utilizzare nei giardini e nei cortili privati. I prodotti, fondamentali per abbattere la popolazione di zanzare e prevenire le infestazioni, integrano la campagna comunale in corso da aprile nei tombini e nei pozzetti pubblici, rafforzata a seguito della diffusione del virus Chikungunya.

I kit si possono ritirare in otto punti della città, tra cui l’Urp, i circoli sociali (La Fontana, Cibeno Pile, Guerzoni, Graziosi, Gorizia), il centro commerciale Borgogioioso, e al Centro prelievi fino al 30 settembre, grazie anche al supporto di oltre 100 volontari della Protezione civile.

Il sindaco Riccardo Righi sottolinea: «La prevenzione è la difesa più importante che abbiamo. Con questa iniziativa vogliamo coinvolgere i cittadini perché la lotta alla zanzara tigre si vince solo insieme».

L’entomologo Rodolfo Veronesi evidenzia come la maggior parte dei focolai larvali si trovi nelle proprietà private, in ristagni d’acqua come sottovasi e bidoni. Per questo l’uso periodico dei prodotti larvicidi, da aprile a ottobre e dopo ogni pioggia, è essenziale per ridurre le infestazioni.

L’iniziativa rientra nelle misure di sanità pubblica coordinate con Ausl Modena e Regione Emilia-Romagna. Proseguono inoltre fino al 30 settembre i prelievi diagnostici al Centro prelievi di Carpi per rintracciare eventuali casi di infezione.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA 
https://www.comune.carpi.mo.it/novita/notizie/zanzara-tigre-in-distribuzione-gratuita-i-kit-antilarvali/