Sabato 27 settembre 2025 alle ore 18.30 in via Divisione Acqui 81 a Modena si festeggia il dodicesimo compleanno dell’emporio sociale Portobello, gestito dall’associazione Porta Aperta, con gnocco fritto, crescentine e pizza per tutti, taglio della torta, musica con Henry the King, animazione per i bambini di “Un Villaggio per Crescere” e lotteria per sostenere l’emporio.
La serata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Massimo Mezzetti e del presidente di Porta Aperta Alberto Caldana.
«Dodici anni sono un compleanno importante – afferma Alberto Caldana – occasione per condividere nuove progettualità come l’impianto fotovoltaico sul tetto di Portobello e una nuova cella frigo per aumentare la capacità di stoccaggio a sostegno anche delle altre realtà caritative della provincia».
Portobello affronta la povertà a 360°: oltre al supporto alimentare, offre
-
punto di ascolto per bilancio familiare e sovraindebitamento,
-
supporto sulle utenze domestiche (povertà energetica),
-
Sportello Lavoro,
-
spazio “Un Villaggio per Crescere Modena” per bambini e famiglie.
Ogni anno quasi 600 famiglie (circa 1500 persone) ricevono supporto, molte con bambini piccoli.
Portobello inoltre redistribuisce alimenti anche a circa 90 organizzazioni di volontariato della provincia, aiutando indirettamente altre migliaia di persone.
In occasione del compleanno partirà una nuova missione umanitaria verso l’Ucraina, in collaborazione con Mediterranea: dal 2022 Portobello ha aiutato oltre 500 famiglie ucraine profughe (oggi circa 50 ancora sostenute).
In caso di maltempo, l’iniziativa sarà rimandata a sabato 4 ottobre con comunicazioni sulla pagina Facebook di Portobello.