Proseguono a Carpi le iniziative del Collettivo Pastasciutta Antifascista di Carpi, che promuove un nuovo appuntamento dedicato a un tema di forte attualità: la libertà di stampa, oggi sempre più sotto pressione.
L’incontro, dal titolo “L’Italia è ancora un paese per giornalisti? Libertà di stampa: Quali garanzie”, si terrà mercoledì 21 gennaio alle 20.30 all’Auditorium Loria e sarà aperto al pubblico. All’incontro parteciperanno Daniela Preziosi, giornalista del quotidiano “Domani” e Pier Paolo Pedriali giornalista di Trc e presidente Associazione stampa modenese. Conduce la giornalista Serena Arbizzi.
Secondo i dati di Reporter senza frontiere, nel 2025 l’Italia scenderà al 49° posto nella classifica mondiale della libertà di stampa, un arretramento significativo che evidenzia un progressivo deterioramento delle condizioni in cui operano giornalisti e operatori dell’informazione. Tra i fattori critici vengono segnalati l’aumento delle pressioni politiche, il controllo delle fonti, le querele temerarie e un clima di crescente intimidazione.
L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione e confronto pubblico, per analizzare come la libertà di informazione sia un pilastro fondamentale della democrazia e perché la sua difesa riguardi l’intera società.








