Giovedì 31 luglio 2025 alle ore 21.30, nel suggestivo Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio a Carpi, sarà protagonista uno dei più grandi pianisti jazz contemporanei: Joey Calderazzo. L’evento fa parte della rassegna CarpinJazz, all’interno del programma estivo di Carpinmusica 2025.
Joey Calderazzo, nato a New Rochelle (New York) nel 1965, è considerato uno dei pianisti più influenti della sua generazione. Dopo aver iniziato con il pianoforte classico a soli otto anni, si è avvicinato al jazz durante l’adolescenza, ispirato da giganti come Oscar Peterson, Chick Corea, Herbie Hancock e McCoy Tyner.
La sua carriera ha preso il volo nel 1987, quando è entrato nel quintetto di Michael Brecker, e in seguito ha collaborato con leggende del jazz come Arturo Sandoval, Jeff “Tain” Watts, Bob Mintzer e George Garzone. Nel 1998, dopo la scomparsa di Kenny Kirkland, ha assunto il ruolo di pianista nel quartetto di Branford Marsalis, consolidando la sua fama internazionale.
Artista raffinato e intenso, Calderazzo ha costruito anche una solida carriera da solista, con album di grande successo come In the Door, To Know One, The Traveler e Haiku. L’album Songs of Mirth and Melancholy, realizzato in duo con Branford Marsalis, è uno dei suoi lavori più apprezzati.
A Carpi si esibirà in piano solo, una delle sue formule più affascinanti, capace di valorizzare ogni sfumatura del suo linguaggio musicale, tra improvvisazione, lirismo e virtuosismo.
Biglietti
-
Posto a sedere (non numerato): 12 €
Disponibili presso:
Biglietteria Teatro Comunale – Piazza dei Martiri 72, Carpi (MO)
+39 059 649263
Orari:
• Martedì e giovedì: 10:00–14:00
• Mercoledì e venerdì: 17:30–19:30
• Sabato: 10:00–18:00
(Chiuso domenica e lunedì)
Nei giorni di concerto, il botteghino resta aperto fino alle 21.30.
Biglietti acquistabili anche online.