Home Eventi Joey Calderazzo in piano solo per CarpinJazz 2025

Joey Calderazzo in piano solo per CarpinJazz 2025

Giovedì 31 luglio 2025 alle ore 21.30, nel suggestivo Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio a Carpi, sarà protagonista uno dei più grandi pianisti jazz contemporanei: Joey Calderazzo. L’evento fa parte della rassegna CarpinJazz, all’interno del programma estivo di Carpinmusica 2025.

Joey Calderazzo, nato a New Rochelle (New York) nel 1965, è considerato uno dei pianisti più influenti della sua generazione. Dopo aver iniziato con il pianoforte classico a soli otto anni, si è avvicinato al jazz durante l’adolescenza, ispirato da giganti come Oscar Peterson, Chick Corea, Herbie Hancock e McCoy Tyner.

La sua carriera ha preso il volo nel 1987, quando è entrato nel quintetto di Michael Brecker, e in seguito ha collaborato con leggende del jazz come Arturo Sandoval, Jeff “Tain” Watts, Bob Mintzer e George Garzone. Nel 1998, dopo la scomparsa di Kenny Kirkland, ha assunto il ruolo di pianista nel quartetto di Branford Marsalis, consolidando la sua fama internazionale.

Artista raffinato e intenso, Calderazzo ha costruito anche una solida carriera da solista, con album di grande successo come In the Door, To Know One, The Traveler e Haiku. L’album Songs of Mirth and Melancholy, realizzato in duo con Branford Marsalis, è uno dei suoi lavori più apprezzati.

A Carpi si esibirà in piano solo, una delle sue formule più affascinanti, capace di valorizzare ogni sfumatura del suo linguaggio musicale, tra improvvisazione, lirismo e virtuosismo.

Biglietti

  • Posto a sedere (non numerato): 12 €

Disponibili presso:
Biglietteria Teatro Comunale – Piazza dei Martiri 72, Carpi (MO)
+39 059 649263
Orari:
• Martedì e giovedì: 10:00–14:00
• Mercoledì e venerdì: 17:30–19:30
• Sabato: 10:00–18:00
(Chiuso domenica e lunedì)
Nei giorni di concerto, il botteghino resta aperto fino alle 21.30.

Biglietti acquistabili anche online.