Redazione

Redazione

Campogalliano in vetta! Promosso in Prima Categoria

Complimenti al Campogalliano per la vittoria in campionato nel girone F di Seconda Categoria! Al 6' Porrini segna in mischia. Al 40' il 2-0 su rigore procurato e segnato dallo stesso Porrini. Ripresa con animi caldi e Campogalliano in dieci al 65' per il rosso a Mariani. La squadra di Barozzi non molla e in contropiede Porrini arrotonda sul 3-0. Il Campogalliano sbanca Mirandola ed promosso in Prima categoria con quattro giornate d'anticipo.

  • Published in Notizie

Mercoledì 20 Marzo incontro finale del Bando Comunale "CaRi – Campo Riparte con Innovazione"

Il prossimo mercoledì 20 marzo, presso la Sala La Montagnola a Campogaliano, si terrà l'evento finale del bando comunale "CaRi – Campo Riparte con Innovazione". Questa occasione riveste un significato di particolare importanza per la comunità locale, poiché sarà l'opportunità di conoscere e celebrare i progetti innovativi promossi dalle aziende del territorio premiate nell'ambito di questa iniziativa.

Il bando "CaRi – Campo Riparte con Innovazione" rappresenta un'occasione unica per le piccole e medie imprese del territorio comunale di Campogaliano, giunto ormai alla sua quarta edizione. Esso si propone di sostenere la crescita, la formazione e l'innovazione all'interno di queste realtà imprenditoriali, stimolando un cambiamento profondo nel modo di concepire e gestire l'attività economica.

L'importanza di questo bando è enfatizzata fin dalla sua denominazione stessa. "Campo Riparte con Innovazione" sottolinea la necessità di ripensare il modus operandi delle imprese, soprattutto alla luce delle trasformazioni veloci che caratterizzano gli stili di vita e i processi di vendita e acquisto dopo la pandemia da Covid-19 che ha accelerato tali cambiamenti, rendendo indispensabile un adeguamento costante da parte delle imprese per rimanere competitive e pertinenti sul mercato.

Durante l'incontro finale, aperto alla cittadinanza, i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere da vicino i progetti innovativi sviluppati dalle aziende locali, che hanno saputo cogliere le sfide del contesto attuale per trasformarle in opportunità di crescita. Sarà un momento di condivisione e di ispirazione, in cui imprenditori, esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni potranno dialogare e confrontarsi sulle strategie più efficaci per promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio.

  • Published in Eventi

Aperte le iscrizioni al "Viaggio della Memoria 2024"

Il ‘Viaggio della Memoria’, organizzato dal Settore Cultura del Comune di Campogalliano in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Modena, porterà i partecipanti a Trieste e Lubiana per approfondire la questione del Confine Orientale. 

Il viaggio, in programma dal 10 al 12 maggio prossimi, è rivolto a famiglie residenti a Campogalliano con ragazzi e ragazze nati dal 2005 al 2014, per i quali la partecipazione è gratuita. I posti disponibili sono 87 e le iscrizioni verranno accettate seguendo l’ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. LA QUOTA PER OGNI ADULTO PAGANTE E' DI € 345.

Le iscrizioni verranno aperte sabato 9 marzo, dalle ore 9, tramite il seguente: link  

Per informazioni telefoniche  059.526176   

PROGRAMMA

Venerdì 10 Maggio 2024: CAMPOGALLIANO/REDIPUGLIA-BASOVIZZA/TRIESTE

ritrovo ore 06.30 davanti al Municipio e partenza via autostrada per REDIPUGLIA.

Sosta lungo il percorso in autogrill.

Arrivo e visita del SACRARIO di Redipuglia.

Nel pomeriggio proseguimento per TRIESTE per la visita guidata alla FOIBA DI BASOVIZZA.

La Foiba di Basovizza, pozzo minerario in disuso, è una delle cavità naturali disseminate sull’altopiano del Carso triestino dove, negli anni a cavallo del 1945, furono uccise migliaia di persone. Qui, come nelle altre foibe presenti nel territorio triestino e sloveno, vi furono gettati civili e militari (molti ancora vivi) dai vari eserciti partecipanti al conflitto mondiale. 

Al termine trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate.

Cena e pernottamento in hotel

Sabato 11 Maggio 2024: TRIESTE/LUBIANA/TRIESTE

Prima colazione a buffet in albergo.

Partenza per LUBJANA e visita guidata storica della città.

Pranzo libero.

Pomeriggio a disposizione per visite libere. Castello con funicolare, i tre ponti del Tromstovje, Mercato generale, Via Trubarjeva cesta.

Rientro in albergo in serata. Cena e pernottamento.

Domenica 12 Maggio 2024: TRIESTE/CAMPOGALLIANO

Prima colazione a buffet in albergo.

Al mattino visita guidata della RISIERA DI SAN SABBA

Risiera di San Sabba: a seguito della firma dell’armistizio dell’Italia con gli Alleati, l’8 settembre 1943, inizia in Italia l’occupazione militare tedesca che attua il diretto controllo dei territori del “Litorale adriatico” (fra cui Trieste) con metodi estremamente duri e con l’obiettivo di appropriarsi delle risorse locali a tutto vantaggio delle truppe tedesche. Alla periferia di Trieste, in un vecchio stabilimento per la pilatura del riso (la Risiera) i nazisti impiantarono un campo di concentramento, dove oppositori politici, ebrei o semplici prigionieri di diverse nazionalità furono rinchiusi, torturati e anche uccisi. Si calcola che di qui transitarono circa 25.000 persone (di queste si conosce con certezza il nome di poche centinaia). La Risiera fu l’unico campo italiano nel quale fu installato un forno crematorio, per l’eliminazione dei corpi delle vittime il cui numero esatto resta di difficile quantificazione: certamente furono diverse migliaia. La macchina dello sterminio funzionò a pieno ritmo fino alla fine della guerra; il 29 aprile 1945, mentre le armate tedesche erano in fuga, gli ultimi prigionieri furono liberati e il forno crematorio fu fatto saltare con la dinamite, per cancellare ogni traccia dei delitti commessi dai nazisti.

Pranzo libero.

Al termine partenza per il rientro. Soste lungo il percorso in autogrill.

Arrivo a Campogalliano in serata.

  • Published in Eventi

Ricercato in Romania, faceva l'artigiano titolare di una ditta a Campogalliano

Nel marzo del 2022, era stato arrestato a Lodi in seguito a un Mandato di Arresto Europeo emesso dai Giudici della Romania per il reato di istigazione a delinquere. Era poi fuggito in Italia per sottrarsi alla cattura nel suo Paese d'origine.

Inizialmente, in attesa della decisione sul rilascio alle autorità rumene, era stato temporaneamente affidato alla Corte di Appello di Milano con l'obbligo di firma. Tuttavia, aveva eluso questa misura per evitare l'estradizione, che nel frattempo era stata disposta dalle autorità giudiziarie rumene, rendendosi irrintracciabile.

Per circa due anni è stato oggetto di ricerche attive. Recentemente, i Carabinieri di Campogalliano hanno ottenuto informazioni sulla sua possibile presenza nel territorio modenese e si sono attivati per localizzarlo.

Nella tarda mattinata di ieri, il sospettato, un cittadino rumeno di 36 anni, è stato rintracciato mentre lavorava come artigiano titolare di una ditta a Campogalliano. Dopo aver eseguito gli opportuni accertamenti sull'identità, è stato arrestato in base a un'ordinanza della magistratura milanese e successivamente trasferito nel carcere di Modena in attesa di essere consegnato alle autorità rumene.
 
 

  • Published in Notizie
Subscribe to this RSS feed

I nostri sostenitori