Redazione

Redazione

Claudio Salardi: Un Ambasciatore della Storia della Bugatti

Amici e familiari si sono riuniti Mercoledì 24 Aprile per dare l'ultimo saluto a Claudio Salardi, una figura rispettata e amata nella comunità. Salardi, 60 anni, lascia la moglie Claudia e le figlie Veronica e Valentina. Era conosciuto come un "ambasciatore della storia della Bugatti" alla quale ha dedicato gran parte della sua vita prima come dipendente poi come appasionato del mondo dei motori e della fabbrica blu.

Duecento persone hanno partecipato alla messa funebre nella chiesa di Panzano per commemorare la vita di questo uomo straordinario, sopratttutto per il suo contributo alla comunità e alla storia della Bugatti. Era una persona risoluta, capace di affrontare ogni sfida con saggezza e intelligenza, e aveva il dono di unire gli ex dipendenti della Bugatti.

Oltre alla sua passione per i motori, Salardi era noto per la sua dedizione alla famiglia e al lavoro. Era sempre presente per organizzare eventi e attività che mantenessero viva la storia della fabbrica blu. La sua vitalità e la sua determinazione erano contagiose, ispirando tutti coloro che lo conoscevano.

Tra i suoi ricordi più cari c'era una foto con una Bugatti gialla, simile a quella di Michael Schumacher, l'ex campione della Ferrari. Questa immagine testimoniava la sua profonda connessione con il mondo dell'automobilismo e la sua gratitudine per gli anni trascorsi alla Bugatti.

Con il suo passaggio, Campogalliano perde un'icona della comunità, ma il suo spirito vivrà per sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e amato.

A Maggio quattro domeniche speciali in centro storico a Soliera

Dal 5 al 26 Maggio, dalle 10 alle 19, sono in arrivo quattro domeniche di festa all'aperto, ognuna con un proprio filo conduttore: cibo, musica&vintage, fiori e giochi. Ogni domenica un piccolo mercato, animazione, laboratori, in collaborazione con le attività commerciali locali e le associazioni solieresi.

Ingresso libero.

5 maggio GUSTI E SAPORI

Gli stand gastronomici esporranno, venderanno e faranno assaggiare e conoscere il meglio delle produzioni locali, creando un percorso di conoscenza e di esplorazione alla scoperta del meglio che il panorama enogastronomico dell’Emilia Romagna sa offrire. In programma lo show cooking dello chef Daniele Reponi, famoso per la sua partecipazione a La Prova del Cuoco e per il suo format L’Italia in un Panino.

Alle ore 18 il concerto in piazza Sassi della Bruno Lugli Orchestra

12 maggio VINTAGE IN MUSICA

Il vintage dialogherà con la musica, creando un ‘atmosfera di divertimento e ricordi legati ai meravigliosi anni 60/70. Il recupero e il riutilizzo di vecchi abiti e accessori si intrecciano al sound di brani evergreen. Si esibiranno performers di vari generi musicali per coinvolgere i visitatori e i passanti. Ci saranno anche il Mercato Creativo e dell’Hand Made dove trovare pezzi unici, nell’ottica di uno shopping consapevole, del sostegno di giovani artigiani e dell’acquisto personalizzato.

19 maggio FIORI E COLORI

Prima edizione dell’evento floro vivaistico di primavera, che trasformerà il centro storico di Soliera in un profumatissimo percorso fiorito, rendendo ogni angolo un’oasi di fioriture e di colori. Protagonisti i florovivaisti della provincia per spiegare e vendere sia le tante varietà di piante da interno che tutte le fioriture stagionali. Spazio anche all’alto artigianato, con abiti e accessori a tema floreale, all’oggettistica legata al giardino e agli accessori del mestiere.

Un’installazione floreale stupirà i visitatori. In programma laboratori didattici a tema floreale per insegnare ai piccoli partecipanti a scoprire diversi tipi di fiori e piante.

26 maggio GIOCHI E DINTORNI

Una giornata dedicata al gioco, rivolta non soltanto ai più piccoli, ma anche alle famiglie e agli adulti che vorranno cimentarsi in sfide di abilità e ingegno o che vorranno riscoprire il gusto e l’interesse di quei giochi che solleticano la fantasia e la manualità. Saranno allestite aree dedicate ai giochi antichi e di una volta. Le postazioni vedranno l’uso di strumenti, giocattoli ed esperimenti realizzati con materiali naturali, di recupero e di riciclo, per fornire fin da subito ai più piccoli una visione che metta al centro la sostenibilità e l’ambiente. E poi laboratori per stimolare la creatività e imparare nuove arti da condividere con amici e genitori, il tutto all’aria aperta.

 

Approvate le nuove tariffe rifiuti agevolate

Il Consiglio comunale ha approvato la nuova articolazione tariffaria per il servizio gestione rifiuti per l’anno 2024

Nella sua ultima seduta di legislatura il Consiglio Comunale di Campogalliano ha approvato la delibera che sancisce il nuovo piano tariffazioni per la gestione dei rifiuti e  nuove riduzioni TARIP per l’anno in corso.

Infatti l’approvazione del documento “Relazione finalizzata alla definizione delle tariffe per la gestione dei rifiuti urbani per i Comuni appartenenti all'Unione delle Terre d'Argine” prevede agevolazioni ancora più significative di quelle già attivate lo scorso anno.
La volontà dell’Amministrazione Comunale di intervenire, nell’annualità 2024, con l’introduzione di quattro agevolazioni relative a tariffa corrispettiva puntuale rifiuti con le finalità di intervenire a sostegno delle famiglie economicamente svantaggiate che già usufruiscono dei bonus sociali ARERA,  delle famiglie in possesso di contenitore sanitario o pediatrico e a sostegno delle utenze, domestiche e non domestiche, che a seguito dell’introduzione della tariffa corrispettiva puntuale in sostituzione della TARI registrano anche per l’anno 2024 un incremento dell’importo dovuto rispetto all’annualità 2022, al fine di mitigare gli effetti del passaggio tra due metodi di tariffazione, in sostanza le utenze penalizzate a seguito del passaggio al nuovo metodo di tariffazione.

Tale scelta si traduce in una serie di riduzioni in materia di Tariffa Corrispettiva Puntuale consultabili in modo dettagliato sul sito del Comune al link

(https://trasparenza.terredargine.it/campogalliano/?page_id=828&pub_token=wOBgPCeZccdfQKqTWTUsh0LY4J4BtomlLFFlvx78PEYb85tazRhoDMHVd9z7YNgkcMw6FF3n1RbPIdFAlhniCY9qSYoK_RMJMzWPMZ6GQAg)

per un valore di 150.000 euro, soprattutto frutto di avanzo TARI da recupero evasione. Da segnalare anche che, da recupero evasione, rimane un significativo fondo di 300.000 euro, a disposizione della futura Amministrazione per interventi relativi alla gestione dei rifiuti.

Arti Vive Festival: annunciati i Ride, unica data italiana a Soliera

Straordinario annuncio per Arti Vive Festival: giovedì 4 luglio in piazza Lusvardi a Soliera si esibiranno i Ride, storici paladini dello shoegaze, quest'anno tornati con il loro nuovo album intitolato "Interplay". Sarà questa l’unica data italiana di un tour mondiale: i biglietti per il concerto sono già disponibili su Vivaticket.com.
Uscito per Wichita Recordings, a distanza di quasi cinque anni dal precedente, "This is not a safe place", "Interplay" è il settimo lavoro in studio della band di Oxford, che ne ha curato anche la produzione insieme a Richie Kennedy. "Questo album ha richiesto molto tempo per esser realizzato, ha visto la band attraversare alti e bassi, ma siamo pronti a scrollarci di dosso il passato e a celebrare i talenti musicali combinati che ci hanno fatto incontrare", ha commentato il chitarrista e cantante Andy Bell.
Tra i più influenti protagonisti dello shoegaze, forma di psichedelia inglese che tra la fine degli anni ‘80 e i primi ‘90 incrociava distorsioni noise-rock, suoni spaziali e melodie dolci e sognanti, la band di Andy Bell ha costituito una sorta di ponte verso l'esplosione della scena brit pop, proseguendo una serie di successi anche dopo la reunion del 2014. Il loro più recente album in studio conferma che il loro coming back non sia stato dettato dalla possibilità di monetizzare il ritorno in voga di un genere che si è contribuito a fondare, ma dal bisogno dei quattro artisti britannici di mettere in musica nuove idee.
Info: www.artivivefestival.it

Sottoscrivi questo feed RSS

I nostri sostenitori