Home Notizie Unione Terre d'Argine Facciamo sparire la Sclerosi Multipla con un sacchetto di mele

Facciamo sparire la Sclerosi Multipla con un sacchetto di mele

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 le principali piazze di Modena e provincia si colorano di rosso, giallo e verde con le mele di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
I volontari saranno presenti per raccogliere fondi per la ricerca e potenziare i servizi destinati alle persone con SM, a fronte di una donazione minima di 10 euro per mele Granny Smith, Golden Delicious e Noared, contenute in una borsina rossa da circa 2 kg (piazza Mazzini a Modena; ospedale di Carpi e piazza Martiri; via Battisti a Sassuolo; Mirandola al centro commerciale di via Agnini, ecc.).

All’interno della borsina, anche un pieghevole informativo con un QR code per accedere alle ricette di Chef Alessandro Borghese, testimonial della campagna da oltre dieci anni.
Ogni borsina è un gesto concreto per sostenere le 144mila persone con sclerosi multipla in Italia, per lo più giovani, colpite da una malattia cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante.

A livello provinciale, le persone in contatto con la sezione AISM Modena sono 900 (636 con la patologia e 264 familiari). La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. Colpisce soprattutto le donne (2 volte più degli uomini) e il 50% delle diagnosi riguarda giovani sotto i 40 anni.

In Italia si registrano 3.650 nuove diagnosi all’anno, una ogni tre ore. Anche bambini e adolescenti ne sono colpiti: il 10% delle diagnosi riguarda under 18.

Per chi non potrà recarsi nelle piazze modenesi, è possibile prenotare il proprio sacchetto di mele contattando la sezione provinciale ai recapiti: 059 393093 – aismmodena@aism.it

Elenco completo delle piazze su aism.it/trova_la_piazza.