Mercoledì 29 ottobre, nell’area del complesso scolastico di via Magazzeno, è previsto l’intervento di rimozione di due alberi risultati malati e gravemente compromessi, secondo quanto emerso da un esame tecnico effettuato nei giorni scorsi. La decisione è stata presa a tutela della sicurezza degli studenti che frequentano il plesso.
Le piante oggetto dell’abbattimento sono un noce situato nell’area verde della scuola d’infanzia “Sergio Neri” e un pioppo bianco collocato all’ingresso del complesso scolastico, su via Magazzeno.
Il noce presenta seccumi diffusi nella chioma, essudati lungo il fusto indicativi di infezioni fungine, e fessurazioni longitudinali della corteccia che hanno provocato il distacco visibile degli strati interni.
Nel caso del pioppo bianco, sono risultate danneggiate due branche primarie di grandi dimensioni, completamente secche e a rischio caduta. Inoltre, la pianta mostra scortecciamenti evidenti e una compromissione dell’intero apparato vegetativo.
L’intervento di abbattimento, dunque, si rende necessario per garantire l’incolumità degli alunni e del personale scolastico, evitando situazioni di pericolo dovute a possibili cedimenti o schianti.








