Carpi si distingue a livello nazionale per la sua capacità di innovare e utilizzare soluzioni digitali. A confermarlo è il City Vision Score 2025-2026, l’indice che ha analizzato oltre 7.000 Comuni italiani valutandone i livelli di innovazione, digitalizzazione e qualità dei servizi.
Secondo la classifica, Carpi è tra le prime cinque città italiane più innovative e si posiziona al quarto posto per qualità della vita, un risultato che premia le politiche di digitalizzazione portate avanti negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale.
Come ha sottolineato il sindaco Riccardo Righi, non sempre i servizi digitali sono immediatamente visibili ai cittadini, ma sono ormai fondamentali per il buon funzionamento della macchina amministrativa. Dalle prenotazioni online degli uffici comunali, alla gestione dei dati economici e ambientali, fino ai software per la progettazione urbana, le soluzioni digitali stanno contribuendo a rendere Carpi una città sempre più efficiente, moderna e vicina alle persone.
“Questo risultato – scrive il sindaco Righi – conferma la direzione che abbiamo scelto: investire in innovazione per rendere Carpi una città efficiente e attenta ai bisogni dei cittadini.” Questa posizione di Carpi é data dalla Servizi digitali importanti che curiamo insieme all’Unione delle Terre d’Argine. Potete trovare tutte le informazioni sulla classifica qui https://cityvision.zone/city-vision-score-2025-2026-ecco-i-comuni-piu-intelligenti-ditalia/









