Don Mattia Ferrari, giovane prete modenese e cappellano dell’associazione Mediterranea Saving Humans, è il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “Ne vale la pena”, in programma sabato 15 novembre alle 10.30 nella sala delle Vedute di Palazzo dei Pio. L’incontro è a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti.
In dialogo con Pierluigi Senatore, don Mattia presenta il suo libro “Salvato dai migranti. Racconto di uno stile di vita” (Edb, 2024), con prefazione di papa Francesco e postfazione di Marco Damilano. Il volume nasce dall’esperienza vissuta da don Mattia durante le operazioni di salvataggio in mare dei migranti, e invita a riflettere su ingiustizie sociali, respingimenti, crisi ecologica e violenza simbolica, smascherando – come dice l’autore – “la grande bugia per cui non c’è alternativa e non è possibile un altro mondo”.
L’incontro del 15 novembre recupera quello annullato lo scorso marzo.
“Ne vale la pena” è la rassegna di incontri con gli autori promossa dalla Biblioteca Loria, in collaborazione con Radio Bruno e Mondadori Bookstore, con il sostegno di Bper Banca.







