Carpi continua a investire sulla rigenerazione urbana e sulla viabilità, con due cantieri significativi che interesseranno la città nelle prossime settimane.
Via Roosevelt: pavimentazioni e rain garden
Proseguono i lavori in via Roosevelt, dove nei prossimi giorni partirà la posa della pavimentazione drenante all’incrocio con via Divisione Acqui e la realizzazione delle vasche “rain garden” nei pressi della chiesa di Sant’Agata.
Questo step del cantiere, dedicato alla desigillazione e rigenerazione urbana, si concluderà in circa un mese.
Dopo la pausa estiva sono state completate le opere di sistemazione delle difformità, rese necessarie da errori progettuali ed esecutivi della direzione lavori. L’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica alla variante di progetto ha consentito la ripartenza degli interventi. Le modifiche, di natura minore, hanno comportato un incremento di spesa di circa 42 mila euro, coperto tramite economie di contratto e ribassi di gara.
L’amministrazione comunale assicura il presidio costante del cantiere, con l’obiettivo di rispettare le tempistiche e garantire qualità e sicurezza degli interventi.
Nuovi asfalti in città e nelle frazioni
Parallelamente, prendono il via i lavori di asfaltatura che interesseranno le vie Tre Ponti (nel tratto fino al confine con Soliera), Griduzza, Bella Rosa, Giandegola e strada Donella. Gli interventi, della durata di circa un mese, concludono un progetto di manutenzione stradale da 800 mila euro realizzato dal Comune di Carpi in collaborazione con Aimag.
Sono previste restrizioni temporanee alla viabilità, con sensi unici alternati, divieti di sosta e transito (eccetto residenti), segnalati sul posto anche con la presenza di movieri.
“Con questi lavori – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Malvezzi – chiudiamo le manutenzioni programmate per il 2025, rispondendo ad alcune emergenze, e avviamo la progettazione degli interventi del 2026”.
Negli ultimi mesi, nell’ambito dello stesso piano, il Comune e Aimag hanno già completato numerosi interventi di asfaltatura in centro e nei quartieri, dalle vie Rocca, Menotti, Tre Febbraio, Catellani, Remesina e Cavata, fino alle zone di Quartirolo e ai principali assi viari cittadini.