“Spazio (verde) ai giovani! Visioni e pratiche per il parco Città d’Europa tra futuro e presente” è il tema della prima edizione del Forum giovani di Carpi, in programma al Tecnopolo di via Corbolani.
Gli appuntamenti si svolgeranno in due sessioni:
-
Mercoledì 8 ottobre, ore 17.30: per studenti e studentesse delle superiori (16-19 anni)
-
Giovedì 9 ottobre, ore 18.30: per under 30 (dai 20 anni)
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online tramite il sito del Comune. Entrambi gli incontri prevedono un apericena offerto.
L’edizione 2025 nasce dal confronto con circa quaranta giovani di scuole, associazioni e realtà del territorio, che hanno espresso il desiderio di vivere maggiormente gli spazi verdi e i parchi della città, con attenzione alla socialità e alla partecipazione.
Il Forum avrà come obiettivo la raccolta di idee e proposte per il nuovo Parco Città d’Europa, immaginandone sia le attività da avviare nell’immediato, sia lo sviluppo futuro. Gli incontri saranno gestiti con un metodo laboratoriale e partecipativo, guidato da esperti e facilitatori.
Al termine, sarà pubblicato un report finale che raccoglierà le proposte dei giovani, a cui l’amministrazione comunale si impegna a dare riscontro.