Home Notizie Carpi Carpi: Alla scuola Giotto l’opportunità di imparare il cinese

Carpi: Alla scuola Giotto l’opportunità di imparare il cinese

Grazie al protocollo sottoscritto tra l’Istituto comprensivo Carpi centro, l’Associazione d’amicizia italo cinese e l’associazione Shu Ren, alla scuola primaria Giotto sarà possibile imparare la lingua cinese con corsi extracurricolari aperti a bambini e adulti.

L’arricchimento dell’offerta formativa rappresenta un’occasione per ampliare competenze e relazioni. A partire da ottobre, la scuola Giotto ospiterà percorsi formativi di lingua cinese che proseguiranno per tutto l’anno scolastico.

Il Protocollo d’intesa, sottoscritto il 24 settembre in Municipio dalla dirigente Gaetana Gozzo e dai rappresentanti delle associazioni, alla presenza del sindaco Riccardo Righi e dell’assessore Giuliano Albarani, ha come obiettivi principali:

  • sviluppo e ampliamento dell’offerta formativa;

  • promozione dell’inclusione attraverso la conoscenza linguistica;

  • corsi aperti a bambini e bambine di origine cinese, italiani e stranieri.

Inoltre, l’Associazione e la scuola collaboreranno per promuovere attività didattiche, culturali e artistiche e per l’abbellimento degli spazi scolastici, con impegno anche nella manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il sindaco Righi ha sottolineato come l’iniziativa non solo offra nuove competenze, ma rappresenti un occasione di scambio culturale, coinvolgendo anche le famiglie e valorizzando il ruolo delle comunità straniere.

La dirigente Gozzo ha evidenziato che la collaborazione offre alla comunità scolastica un’ulteriore opportunità di crescita e internazionalizzazione, sviluppando competenze trasversali per formare cittadini globali.

Il progetto si inserisce nel Patto per la scuola dell’Unione Terre d’Argine, che prevede l’utilizzo degli spazi scolastici per attività extrascolastiche e la promozione delle lingue meno rappresentate, come cinese e giapponese, con la prospettiva di un percorso curricolare riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.