Home Notizie Unione Terre d'Argine Bretella Campogalliano-Sassuolo, Mezzetti: “Serve una nuova valutazione”

Bretella Campogalliano-Sassuolo, Mezzetti: “Serve una nuova valutazione”

Bretella Campogalliano–Sassuolo, il sindaco di Modena Mezzetti ha risposto in Consiglio comunale all’interrogazione urgente di Abrate (Avs) sulle notifiche di esproprio a Marzaglia.

“Continueremo a chiedere la revisione del progetto”, ha dichiarato il sindaco il 23 giugno, sottolineando che l’Amministrazione non ha competenza operativa sugli espropri, gestiti da AutoCS spa. Il Comune si è limitato alla pubblicazione delle ordinanze sul BUR.

Abrate ha evidenziato l’incoerenza tra avvio degli espropri e blocco dell’opera, ferma dal 2019, e ha chiesto chiarimenti su strumenti per fermare gli espropri, tavoli di confronto, documentazione aggiornata e proposte alternative.

Mezzetti ha ribadito la linea politica coerente con il programma elettorale e l’ODG del 2023, favorevole a mobilità sostenibile e trasporto ferroviario merci. Ha confermato che allo stato attuale non risultano atti che prevedano l’inizio dei lavori, condizionati dal bando per l’A22 e dai ricorsi pendenti.

Ha annunciato incontri pubblici con i cittadini e rilanciato il potenziamento del collegamento ferroviario Cittanova/Marzaglia–Dinazzano, sottolineando che “la logistica del ferro è la chiave contro traffico ed emissioni”.