Home Notizie Carpi Il Comune di Carpi aderisce all’Avvocatura unica provinciale

Il Comune di Carpi aderisce all’Avvocatura unica provinciale

Il Comune di Carpi aderisce all’Avvocatura unica della Provincia di Modena, l’Ufficio condiviso e associato tra la Provincia, i Comuni e le Unioni dei Comuni del territorio per la gestione del contenzioso legale e delle relative attività di consulenza e assistenza. Il Consiglio comunale, infatti, nella seduta di giovedì 13 novembre, ha approvato la Convenzione che definisce i contenuti del servizio e disciplina i rapporti tra i due enti. L’atto, presentato dalla vice sindaca e assessora al Bilancio Mariella Lugli, è stato approvato senza voti contrari: a favore i gruppi di maggioranza (Pd, Avs, Carpi a colori), Carpi Civica, Forza Italia; astenuti Fratelli d’Italia e Lega.

L’adesione all’Ufficio Avvocatura unico avviene in un’ottica di maggiore economicità e risparmio della spesa pubblica: la quota associativa, calcolata in proporzione al numero degli abitanti, è pari a 6.510 euro all’anno, una cifra che resterà invariata per i tre anni di durata della Convenzione.

L’Avvocatura unica potrà assistere i propri associati fornendo consulenze su norme e contratti, anche per evitare o limitare l’insorgere di vertenze, gestendo la difesa stragiudiziale, difendendo gli enti convenzionati nelle controversie civili, amministrative e tributarie, e predisponendo gli atti di costituzione in sede penale nell’interesse dell’ente associato.