Si è tenuta ieri sera, nella Sala del Consiglio comunale dell’Unione, la prima seduta della nuova Commissione per le Pari Opportunità, che ha eletto Cinzia Sala come Presidente e Matteo Flavio Liguori come Vicepresidente.
Liguori ha espresso, con un comunicato stampa, gratitudine per la fiducia e la collaborazione:
«Ringrazio la Presidente Cinzia Sala e tutti i membri della Commissione per la fiducia e la collaborazione.
Porterò il mio contributo con spirito di collaborazione e concretezza, perché credo che anche la componente maschile possa offrire un valore aggiunto importante, contribuendo a una visione più completa e condivisa del tema delle pari opportunità.
L’obiettivo è semplice: meno parole, più risultati.
Porterò dentro questa Commissione anche la voce e l’esperienza di Campogalliano.»
La Commissione, composta da rappresentanti dei quattro Comuni dell’Unione – Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera – ha il compito di promuovere la cultura della parità di genere, dell’inclusione e del rispetto dei diritti fondamentali, favorendo iniziative di sensibilizzazione, formazione e partecipazione attiva dei cittadini.
Ventiquattro componenti di cui otto scelti tra i consiglieri e le consigliere dei quattro comuni, otto tra le rappresentanze del mondo associativo e 8 tra le autocandidature di cittadini e cittadine dell’Unione delle Terre d’Argine.
Durante la seduta di insediamento sono stati condivisi gli indirizzi di lavoro per il prossimo triennio, che prevedono azioni mirate in ambito educativo, sociale, culturale e lavorativo, in stretta collaborazione con le Amministrazioni Comunali e le realtà associative del territorio.
“Sono molto onorata della nomina ricevuta e ringrazio i colleghi e le colleghe che mi hanno sostenuta ” – ha dichiarato la Presidente Cinzia Sala – ”e con cui avrò il piacere di portare avanti l’attività della Commissione. Dal giro di presentazione, ho potuto cogliere le notevoli potenzialità che questo gruppo conserva al proprio interno: valori aggiunti che derivano delle esperienze personali, dagli interessi esposti e dalle professionalità di ciascuno. Ritengo che da questo insieme di competenze possano nascere lavori di altissima qualità“.







