Home Eventi Fera d’Utober 2025 a Novi: Tre Giorni di Festa, Musica e Tradizione

Fera d’Utober 2025 a Novi: Tre Giorni di Festa, Musica e Tradizione

Novi si prepara ad accogliere l’atteso appuntamento con la Fera d’Utober 2025, una tre giorni ricca di eventi che animerà il paese da venerdì 10 a domenica 12 ottobre. Il programma, che unisce divertimento, cultura, sport e sostenibilità, è pronto ad offrire intrattenimento per tutte le età, con epicentro in Piazza 1° Maggio.

Venerdì 10 Ottobre: L’Inaugurazione e lo Spettacolo

L’apertura ufficiale della Fiera si terrà venerdì sera, con l’inaugurazione del Luna Park e l’avvio degli stand alle 18:30. Il primo colpo di cannone sportivo arriverà alle 19:00 con la FLUO RUN – 5ª Camminata Fera d’Utober, un evento ludico-motorio che richiamerà atleti e famiglie per un ritrovo e ristoro finale in Piazza 1° Maggio.

La serata prosegue con l’emozionante Spettacolo di Discipline Aeree alle 20:00, a cura della scuola di ballo Space Dance. Il gran finale è affidato alla musica: alle 21:30 il trio acustico Max Po + Richi e Meschia salirà sul palco, seguito dal contagioso Silent Disco con DJ Davide Sgarbi.

Sabato 11 Ottobre: Giovani in concerto, Hobby, Giochi e i Favolosi Anni ’60

Il sabato pomeriggio, a partire dalle 16:00, Giovani Talenti in Concerto con la partecipazione dei campogallianesi Ekho. Ritorna il Mercatino degli Hobbisti e gli stand di “A Nov An Sbuta Via Gnint” per promuovere il riuso e l’ecosostenibilità. I più piccoli potranno cimentarsi nell’Esposizione e Prova Bici da Corsa e nel Piccolo Laboratorio di Falegnameria (6-11 anni). Gli appassionati di giochi da tavolo e carte non dovranno mancare il Novi Game Day, organizzato in collaborazione con OHANA.

La musica torna protagonista alle 16:00 con Giovani Talenti in Concerto. Ma l’evento clou della sera è fissato per le 19:30: il concerto “I Favolosi Anni ’60” farà rivivere l’epoca d’oro con la band giovanile di Novi e Soliera. A seguire, alle 21:30, la band Postalmarket in concerto chiuderà la serata, seguita anch’essa dal Silent Disco.

Per i curiosi e gli amanti del mistero, l’Antro della Cartomante attenderà i visitatori dalle 18:00 presso la Locanda della Mondina al Parco della Resistenza.

Domenica 12 Ottobre: Benessere, Tradizione e Musica in Piazza

La giornata conclusiva si apre già alle 9:00 con l’apertura degli stand e un’ampia offerta di iniziative. Per chi cerca il benessere, la lezione gratuita di Yoga in Piazza è l’occasione perfetta per iniziare la giornata in armonia. In Piazza 1° Maggio sarà possibile anche partecipare alla Prova della Glicemia e visitare stand informativi.

Tornano i laboratori per i più giovani, con il Mercatino dei Bambini e dei Ragazzi (6-14 anni) e il Laboratorio di Acquerello per Adulti e Piccini al Parco della Resistenza. Alle 11:00, la tradizione musicale del paese sfilerà con l’arrivo de La Banda in Piazza della Filarmonica Novese.

La Fiera d’Utöber 2025 si conferma un appuntamento imperdibile, unendo l’anima tradizionale della fiera con una programmazione dinamica e attenta alla comunità.