Dal 3 al 5 ottobre il territorio dell’Unione Terre d’Argine ospiterà un maxi addestramento di protezione civile nei Comuni di Carpi, Soliera, Campogalliano e Novi di Modena.
Parteciperanno oltre 100 volontari dei Gruppi Comunali, Croce Rossa, Croce Blu, Auser, Agesci, ARI, Volo ULM, PA Campogalliano, insieme ad AUSL Modena, ASP Terre d’Argine e Polizia Locale.
Le esercitazioni saranno dedicate al rischio idraulico e alla gestione delle persone fragili nelle emergenze.
Il programma
-
Venerdì 3 ottobre → simulazione dei servizi sociali con la mappatura dei cittadini fragili e uso della piattaforma Fragili.
-
Sabato 4 ottobre → monitoraggio degli argini con droni, ricognizioni a terra, volo di ultraleggero e prove di motopompe tra Gargallo e Santa Croce.
-
Domenica 5 ottobre → debriefing finale e diffusione dei contenuti dei Piani comunali di protezione civile.
Cuore operativo: la Palestra della Solidarietà di Carpi, trasformata in centro di accoglienza con cucina, segreteria, area comunicazione e ponte radio.
L’iniziativa è seguita dalla Regione Emilia-Romagna e osservata da delegazioni delle Aziende Sanitarie di Bologna e Romagna, per valutarne la replicabilità.
Assessora Caterina Bagni: “Un’occasione per rafforzare il legame tra istituzioni, volontariato e comunità, mettendo al centro la tutela della popolazione e delle persone più fragili.”








