Home Eventi EmiliaFoodFest 2025: Carpi capitale del gusto dal 26 al 28 settembre

EmiliaFoodFest 2025: Carpi capitale del gusto dal 26 al 28 settembre

Profumi, sapori e tradizioni invaderanno il centro storico di Carpi dal 26 al 28 settembre, con la quarta edizione di EmiliaFoodFest, il festival dedicato alle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna.

Piazza Martiri sarà il cuore della manifestazione, trasformata in un grande teatro del cibo con 40 stand e specialità come Parmigiano Reggiano, Lambrusco, aceto balsamico, gnocco, tigelle, borlenghi e salumi d’eccellenza.

Un programma ricco di eventi

  • Show cooking con chef stellati come Luca Marchini e Mattia Trabetti, il volto televisivo Daniele Persegani e i tortelli verdi di Giancarlo Tavani.

  • Sfide culinarie, tra cui la “Champions League delle tagliatelle al ragù”.

  • La spettacolare maxi-rosetta delle sfogline, guidata da Rina Poletti.

  • Laboratori per bambini, degustazioni e celebrazione delle nuove De.Co. carpigiane: la stria carpigiana e il cappelletto di Carpi.

Non solo gusto

EmiliaFoodFest è anche cultura e identità: verranno consegnati il Premio Sandro Bellei al giornalismo enogastronomico e il riconoscimento Emilia in the World al pianista Carlo Guaitoli.

L’edizione 2025 avrà come regione ospite la Lombardia, mentre il Piemonte sarà protagonista il prossimo anno.

Un evento che cresce

«Carpi diventa una grande vetrina del gusto – ha sottolineato il sindaco Riccardo Righi – capace di raccontare prodotti, cultura e ospitalità».

L’assessora Paola Poletti ha annunciato le nuove De.Co., mentre Cna Modena, Camera di Commercio, Sinergas e Aimag confermano il sostegno all’iniziativa.

Il programma completo QUI