Torna per il 38esimo anno consecutivo la prestigiosa rassegna Albinea Jazz, che anche quest’anno propone tre grandi concerti dal vivo con ospiti di livello internazionale, in location suggestive immerse nel verde e dal forte valore storico-artistico. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle ore 21.30.
Sabato 19 luglio – Alessandro “Asso” Stefana
Ad aprire il festival sarà Alessandro “Asso” Stefana, chitarrista e polistrumentista dalla forte impronta cinematografica, capace di fondere folk, ambient e sperimentazione sonora. Stefana ha collaborato con Pj Harvey, Mike Patton, Micah P. Hinson, Vinicio Capossela, Calexico e Penguin Cafe, consolidando il suo profilo come uno dei musicisti più eclettici della scena contemporanea.
Lunedì 21 luglio – James Carter Organ Trio
La seconda serata vedrà protagonista il James Carter Organ Trio, formato da James Carter (sassofoni), Gerard Gibbs (organo) e Alex White (batteria). Carter è noto per la straordinaria versatilità con cui domina tutti gli stili del jazz: dal sax anni ’20 al dixieland, dal bop all’R’n’B fino al funk, mantenendo sempre una forte identità musicale personale.
Mercoledì 23 luglio – Mike Stern Band
La chiusura sarà affidata alla Mike Stern Band, con una formazione stellare: Mike Stern (chitarra), Leni Stern (chitarra, n’goni e voce), Bob Franceschini (sax tenore), Jimmy Haslip (basso elettrico) e Dennis Chambers (batteria). Stern, con una carriera lunga cinque decadi, è uno dei giganti del jazz e della fusion, vanta numerose nomination ai Grammy e una discografia ricca di innovazione e virtuosismo.
Tre serate imperdibili sotto le stelle, all’insegna del grande jazz internazionale.








