Home Notizie Soliera Soliera: Il cordoglio di Caterina Bagni per la scomparsa del Maestro Arnaldo...

Soliera: Il cordoglio di Caterina Bagni per la scomparsa del Maestro Arnaldo Pomodoro

«Con profonda commozione apprendiamo la notizia della scomparsa del Maestro Arnaldo Pomodoro. A nome dell’Amministrazione comunale di Soliera e dell’intera comunità, esprimo il nostro cordoglio a famiglia e Fondazione per la perdita di una delle voci più autorevoli, coraggiose e visionarie della scultura contemporanea. Pomodoro ha attraversato quasi un secolo raccontandolo con opere che sono diventate simboli, luoghi di riflessione, di incontro e di bellezza».

Nel corso degli ultimi anni, Soliera ha avuto l’onore di ospitare due sue straordinarie opere in piazza Lusvardi: “L’Obelisco di Cleopatra”, presente in città dal 2020 al 2024 – al momento dell’inaugurazione, a ottobre 2020, venne a Soliera lo stesso Pomodoro –, e “Lancia di Luce II”, installata solo poche settimane fa.

«La sua scultura è sempre stata ponte tra materia e pensiero, tra storia e futuro – prosegue la sindaca Bagni –. A Soliera, abbiamo vissuto in prima persona l’energia del suo linguaggio artistico, che continua a parlare a tutte le generazioni. È un’eredità viva e pulsante, come vivo era lo spirito con cui il Maestro concepiva la propria Fondazione: un luogo di cultura attiva, aperto, capace di immaginare il domani. Pomodoro ha sempre rifiutato l’idea della celebrazione fine a sé stessa, scegliendo invece la strada dell’impegno culturale continuo. Questo ci interpella e ci ispira a proseguire nel solco del suo genio».